Musica negli anni '80: non mi ricordo l'anno esatto in cui é cominciato il mio rapporto con la musica, ma mi ricordo il giorno, e anche l'ora: venerdi, alle 12.48. Era l'orario d'inizio su radiodue della top ten dei 45 giri, un appuntamento imperdibile, a cui giungevo correndo a casa da scuola: il mitico conto alla rovescia introduceva a un appuntamento in cui la facevano da padrone i bambini di allora. Quasi con pudore, i presentatori, che magari ascoltavano i King Crimson, i Pretenders, o Lou Reed, dovevano annunciare l'ennesima settimana al numero uno per "Carletto", o per la sigla di Goldrake, o dell'Ape Maia. Se non altro, si potevano rifare al sabato mattina, quando la classifica dei 33 giri era un po' più adulta, per il fatto che Corrado o i Cavalieri del re non avevano abbastanza materiale per incidere un long playing.

E allora, arrivava il momento dei grandi cantautori italiani, l'ultimo Battisti, Battiato, Claudio Baglioni, De Gregori, Lucio Dalla.. e arrivavano i campioni stranieri, i Pink Floyd, i Police, i Supertramp, Bruce Springsteen. Quello che si era solo ascoltato nei due giorni precedenti, diventava poi immagini nei due programmi culto della domenica: "Superclassifica show" e "Discoring". Il primo, piú orientato verso la classifica degli album, vedeva la presenza di tre personaggi di fantasia davvero mitici: il supertelegattone Oscar, che cantava la sigla in forma di cartone animato e poi si materializzava in forma di pupazzo, il deejay X, un fotomontaggio di un globo da discoteca con occhi e bocca umane, e Maurizio Seymandi, il personaggio piú di fantasia del trio, l'uomo dal riporto impossibile. Non che a Discoring si facessero mancare qualcosa, anzi: la donna mitragliatrice Anna Pettinelli, l'inarrivabile Cecchetto, e i duo fantasia francese: Jocelyn e l'unico e solo Awana Gana, una specie di fricchettone anni '70 con anelli dappertutto. Ma a tutti loro va il mio grazie, per avermi fatto conoscere monumenti come i Rockets, Alberto Camerini, Sandy Marton, Tracy Spencer, Plastic Bertrand, e canzoni che ricorderò sempre, come "Reality", "Moonlight shadow", "Jeopardy", "Eye in the sky". Bentornati, quindi, nelle classifiche della musica degli anni '80.

I migliori debutti

10 anni in 10 dischi

Back in black

1980 - Back in black

Business as usual

1981 - Business as usual

Eye in the sky

1982 - Eye in the sky

Taglio finale per i Pink Floyd

1983 - The final cut

Born in the USA

1984 - Born in the U.S.A.

Brothers in arms

1985 - Brothers in arms

Revenge

1986 - Revenge

The Joshua tree

1987 - The Joshua tree

Delicate sound of thunder

1988 - Delicate sound of thunder

Disintegration dei Cure

1989 - Disintegration

S

La prima, importante separazione dei membri di una band avviene a inizio 1980, quando gli Eagles cessano le attività, per insanabili divergenze tra i due leader Glenn Frey e Don Henley. A fine 1980, a seguito della morte del batterista John Bonham, ma molto più per frizioni interne al resto della band, si sciolgono i Led Zeppelin. Un'altra band storica, gli Who, si separa nel 1982, al termine del "Farewell tour". Pete Townshend è indicato come la causa scatenante per lo scioglimento. Sempre nel 1982, Debbie Harry si separa dai Blondie. Simon e Garfunkel decidono di proseguire per strade separate nel 1983, l'anno in cui Roger Waters lascia i Pink Floyd, che tecnicamente, però, non si sciolgono. Gli Wham si dividono nel 1986, ne trarrà molto più beneficio George Michael. Stesso anno per la chiusura delle attività per i Clash e i Culture club. Morrissey lascia gli Smiths nel 1987, l'anno dopo è l'ultimo insieme per i Supertramp e gli Ultravox.

F

I Depeche mode si formano come band nel 1980, come Annie Lennox e Dave Stewart, gli Eurythmics, e Michael Stipe e soci, i R.E.M.. Le Bangles e i Beastie boys non hanno molto in comune, se non l'anno di inizio dell'attività, il 1981, che condividono con Metallica e Culture club, anche loro "abbastanza diversi". Gli A-ha e i Public enemy iniziano nel 1982, i Bon Jovi, gli Stone Roses e i Red hot chili peppers nel 1983, i Guns n' Roses e i Radiohead nel 1985. Cominciano a suonare insieme nel 1986 i Manic street preachers e gli Stone temple pilots, l'anno dopo un terzetto di ragazzi di Seattle si riunisce a fare musica con il nome di Nirvana. In mezzo a un fiorire di boy band, cominciano nel 1988 anche i Blur, capostipiti della futura rinascita del britpop degli anni '90.