Il 1° gennaio 1980 cominciavano gli anni '80: con tre anni bisestili, sarebbero stati il decennio più lungo del secolo, insieme agli anni '20, '40, e '60. 3653 giorni, 87.672 ore, 5.260.320 minuti tra i più densi di avvenimenti, di personaggi, di storie di tutto il secondo millennio. Quel giorno, nessuno sapeva ancora che Papa Wojtyla e Ronald Reagan sarebbero scampati per miracolo a due attentati, che John Lennon e il premier indiano Indira Gandhi non avrebbero avuto uguale fortuna, che Mikhail Gorbaciov avrebbe dato avvio a una rivoluzione che avrebbe portato alla caduta del Muro di Berlino, che l'Argentina e l'Inghilterra sarebbero di fatto scese in guerra per il controllo di quattro pecore e due sassi nellle sperdute Isole Falklands.

Time avrebbe eletto il computer personaggio dell'anno, alcuni strani personaggi sarebbero andati in giro con delle valigette chiamate "telefoni portatili", mentre in una triste sera di gennaio lo Space Shuttle sarebbe esploso in cielo, con sette novelli Icaro. Nessuno sapeva ancora queste cose, cosí come ancora non si sapeva niente dei boicottaggi alle Olimpiadi, che Michael Jackson avrebbe conquistato un successo planetario con "Thriller", che l'avvento del compact disc avrebbe rivoluzionato la storia della musica. Stava per arrivare il "Lunedí nero" delle Borse, Carlo Rambaldi dava gli ultimi ritocchi al suo E.T., Tim Berners-Lee stava ultimando il protocollo che ci avrebbe dato internet, il principe Carlo e Diana Spencer si sarebbero uniti nel matrimonio del secolo e nella notte più indimenticabile della mia adolescenza Dino Zoff avrebbe alzato al cielo la Coppa del Mondo di calcio. Intanto, l'anno iniziava bene, con l'Inter di Bersellini in testa al campionato. Avrebbe vinto lo scudetto (!!).

Invenzioni degli anni 80

10 anni in 10 immagini

Olimpiadi a Mosca boicottate

1980 - Le tristi Olimpiadi a metà

L'attentato al Papa

1981 - L'attentato al Papa

Pertini festeggia il mondiale

1982 - Pablito e il Presidente

Gli swatch spopolano

1983 - La mania Swatch dilaga

Il disastro di Bhopal

1984 - La fine del mondo a Bhopal

Live Aid ferma il mondo

1985 - Live Aid sveglia le coscienze

Il disastro del Challenger

1986 - Il disastro del Challenger

Crollo delle borse mondiali

1987 - Il crollo delle Borse

Ben Johnson, frode a 36 all'ora

1988 - Ben Johnson, 9,79 secondi dopati

Il crollo del Muro

1989 - Il crollo del Muro di Berlino

W

Nel maggio del 1985 viene arrestato John Anthony Walker, probabilmente la spia più famosa della "Guerra fredda" tra USA e URSS. Ufficiale di rango inferiore della Marina statunitense, Walker fu trovato colpevole di aver creato un vero e proprio anello di spie, che passò ai sovietici informazioni riservate sulle attività americane per oltre 16 anni, dal 1968 al 1985. Oltre un milione di messaggi, tra cui la posizione dei sommergibili americani, sarebbero stati oggetto di spionaggio, tanto che se si fosse arrivati al conflitto tra le due superpotenze, l'opera di Walker avrebbe quasi sicuramente garantito la vittoria ai sovietici. Condannato a 365 anni di prigione, sembra invece che ne sconterà 30 per motivi di salute e sarà rilasciato nel 2015.

D

Si compie negli anni 80 la parabola di John Zachary DeLorean, brillante ingegnere automobilistico e imprenditore. Entrato giovanissimo in General Motors, DeLorean fu responsabile del rilancio di un marchio decaduto come la Pontiac, creando la GTO, un autentico mito delle gran turismo americane. Passato successivamente alla Chevrolet, la diresse con grande acume, finchèle solite lotte di potere lo convinsero a dimettersi, per intraprendere una propria avventura imprenditoriale. Creò cosí il suo marchio, e produsse, su disegno di Giugiaro, la DMC-12, semplicemente la macchina di "Ritorno al futuro", che gli diede visibilità planetaria. I problemi extra lavoro di DeLorean, tra cui un arresto per droga nel 1982, portarono però all'abbandono del sogno. DeLorean è morto nel 2005, per un infarto cerebrale.