Lo scudo spaziale

Andropov e Reagan

La tensione internazionale tra USA e URSS raggiunge nell'anno nuovi vertici: Reagan annuncia il varo del piano di difesa "scudo spaziale", e in ottobre ordina un invasione lampo nella piccola isola di Granada, per debellare le forze cubane che l'avevano occupata. Un mese prima, aerei da guerra russi avevano abbattutto un aereo civile coreano, con 269 passeggeri a bordo, che per motivi non spiegati aveva deviato dalla propria rotta, passando sul territorio russo. La decisione di "Time" di nominare uomini dell'anno Reagan e Andropov nasce proprio dall'idea di sottolineare l'importanza delle decisioni che i due presidenti dovranno prendere in futuro per evitare ulteriori escalations. Problemi per gli Stati Uniti anche in Libano, dove ad aprile un'autobomba esplode nei pressi dell'Ambasciata USA, provocando 63 vittime, e ad ottobre un tremendo attentato uccide più di 240 soldati americani.

Il leader di Solidarnosc

Il giornalista Gerd Heidemann del settimanale tedesco Stern dichiara al mondo di essere venuto in possesso di una raccolta di 62 diari scritti da hitler negli anni dal 1932 al 1945. Sarebbe lo scoop del secolo, e come tale viene inizialmente trattato, almeno finchè una più accurata analisi di laboratorio rivela che l'inchiostro e la carta utilizzati per i diari sono di molto posteriori alle date presunte di stesura degli stessi. Saltano fuori anche notevoli inesattezze nella cronologia degli eventi raccontati nei diari, finchè lo scoop si rivela quello che era: una clamorosa "bufala" architettata dal pittore che sosteneva di aver ritrovato i diari. Disastro aereo a Madrid: a causa della nebbia due aerei si scontrano tra loro, causando 90 morti. In Inghilterra, Margaret Thatcher vince con schiacciante distacco le elezioni. Nobel per la pace al leader del sindacato polacco, Lech Walesa, mentre William Golding, l'autore de "Il signore delle mosche", riceve quello per la letteratura. Papa Giovanni Paolo II, scampato all'attentato di Agca, promulga la bolla di indizione del nuovo Giubileo, poi a fine anno visita in cella il suo attentatore.

Il film che sciocco' l'America

The day after

Il 20 novembre la ABC manda in onda il film per la tv "The day after", che ipotizza un attacco nucleare sul suolo americano, precisamente nella zona di Kansas city, Missouri. Oltre 100 milioni di telespettatori guardano il film, che provoca un'ondata collettiva di isteria paragonabile solo all'esperimento di Orson Welles "La guerra dei mondi". Il film, girato come un documentario in presa diretta, è scioccante anche per i dettagli scientifici accurati che contiene: evitando effettacci spettacolari improbabili, mostra infatti le varie fasi di quello che sarebbe un attacco atomico, dall'iniziale blocco elettromagnetico di tutti i motori e circuiti elettrici ed elettronici, alla distruzione provocata dall'impatto dell'ordigno, agli inquinamenti portati dal successivo "fallout". Vengono istituiti numerosi numeri verdi per rispondere alle richieste di informazioni e rassicurazioni della popolazione, per quello che fu un vero evento mediatico che influenzò sicuramente la coscienza collettiva sul tema della guerra nucleare.

In Italia

Incendio al cinema Statuto di Torino: 64 persone muoiono inossicate e per ustioni quando un incendio divampa nella sala. Altri misteri italiani: scompaiono a Roma due adolescenti, Mirella Gregori e Emanuela Orlandi. 30 anni dopo, non si sa ancora che cosa ci fosse veramente dietro. L'ennesima crisi di governo porta alle elezioni anticipate, che vedono l'affermazione del PSI di Bettino Craxi, che diventa nuovo presidente del Consiglio. Clamoroso blitz anticamorra: vengono emessi 856 ordini di cattura contro uomini politici, avvocati e imprenditori accusati di collegamento con la nuova camorra organizzata di Raffaele Cutolo. Il nome più famoso è quello del presentatore Enzo Tortora. A ottobre, viene arrestato in Brasile Tommaso Buscetta, uno dei più potenti capimafia, che diventerà "collaboratore di giustizia". Continuano, però, gli attentati di mafia: un'autobomba imbottita di tritolo uccide il giudice Rocco Chinnici e due agenti di scorta. Termina l'anno con il messaggio piuttosto polemico del Presidente della Repubblica Pertini. Dissociandosi dalla linea del governo, il Presidente, dopo le manifestazioni contro l'installazione dei missili americani a Comiso, afferma di schierarsi dalla parte di chi manifesta per la pace. Inoltre, invoca il ritiro del nostro contingente militare in Libano, in caso di guerra.

Sport e spettacolo

Madonna

Otto Oscar, tutti i più importanti, per il kolossal "Gandhi", quattro premi anche per "E.T.": ma il vero caso cinematografico dell'anno è "Flashdance", sostenuto anche da una colonna sonora travolgente che piazza nelle top 10 di tutto il mondo "What a feeling". Esce anche "Il ritorno dello Jedi": quasi 600 milioni di dollari incassati. Michael Jackson domina il mercato musicale con i singoli estratti da "Thriller", mentre "War" lancia definitivamente gli U2.

Alcuni swatch

"Holiday" fà conoscere al mondo della musica una 25enne italo-americana, tale Louise Veronica Ciccone, detta Madonna. L'atletica leggera inventa i suoi campionati del mondo, e l'Italia esulta per la volata d'oro nei 10.000 metri di Alberto Cova, baffo da ragioniere e fisico normalissimo. L'Italia di Meneghin é campione d'Europa di basket, mentre nel calcio, doppia beffa per la Juve, in Italia a opera della Roma di Falcao, in Europa in finale di coppa campioni con l'Amburgo di Magath. Il Milan vince il campionato di serie B.. Una compagnia svizzera di orologi lancia sul mercato una nuova linea di prodotti, a basso costo e coloratissimi: è l'inizio della mania Swatch. La Apple commercializza "Lisa", il primo vero personal computer, la Microsoft fà uscire la prima versione di Word. ARPANET cambia ufficialmente protocollo per usare Internet Protocol: nasce Internet.

IL primo cellulare

Il 21 settembre 1983 riceve l'approvazione della Federal Communications Commission per la messa in commercio il Motorola DynaTAC 8000X, il primo telefono cellulare della storia. Il prototipo del telefono era già stato realizzato nel 1973 da Martin Cooper, ingegnere americano della Motorola, ma è solo nel 1983 che si rese disponibile il primo network 1G e iniziarono le offerte commerciali dei primi operatori mobili per l'uso di "quasi" tutti i giorni. "Quasi", perchè il prezzo al dettaglio del DynaTAC sfiorava i 4.000 dollari, quindi non proprio alla portata di tutte le tasche. Eppure, nonostante i quasi 800 grammi di peso, nonostante fosse tutto tranne che "portatile" e avesse un'autonomia di conversazione di mezz'ora a fronte di 10 ore necessarie alla ricarica, l'ultima novità della tecnologia riscuote da subito un grande successo, con liste di attesa di mesi per accaparrarsi il nuovo "status symbol".

I protagonisti

Il cavallo rapito

Shergar

Nel 1981 aveva vinto il Derby di Epsom lasciando gli avversari a 10 lunghezze, un record assoluto, e si era poi ripetuto nel Derby irlandese e nelle King George, dove aveva mostrato la stoffa di campione assoluto, uno dei migliori 10 cavalli del secolo. Ritirato ad attività di stallone nel 1982 dal proprietario, l'Aga Khan Karim, Shergar diventa purtroppo famoso per vicende che nulla hanno a che vedere con lo sport, vittima di una violenza assurda che fà dubitare chi tra gli uomini e il cavallo sia il vero animale. L'8 febbraio, il cavallo viene rapito dalla sua stalla, e subito arriva una richiesta di riscatto di un milione e mezzo di sterline. La richiesta non porta rivendicazioni, ma molti pensano siano stati addirittura i terroristi dell'IRA a rapirlo, per ottenere denaro con cui finanziare l'acquisto di armi. Altre fonti della polizia dicono che il riscatto si è trasformato subito in crudele assassinio, quando i rapitori non sarebbero riusciti a tenere a bada il temperamento focoso dell'animale. Fatto sta che anche di fronte alla decisione dell'Aga Khan di non cedere al ricatto, vengono a mancare altre notizie, e Shergar scompare dalle prime pagine dei giornali, forse morto veramente, forse, speriamo, a brucare paciosamente erba su qualche prato irlandese.

L'uomo che non premette il bottone

Il colonnello Petrov

Il colonnello dell'armata rossa Stanislav Evgrafovic Petrov è l'ufficiale di servizio al bunker Serpuchov 15, vicino a Mosca, con il compito di monitorare eventuali minacce atomiche all'URSS: poco dopo la mezzanotte del 26 settembre, vede comparire sul radar, come nel videogioco "Missile defender", prima una, poi due, poi altre tre scie luminose, in arrivo dall'America. Sono forse missili diretti su Mosca? Petrov deve pensare su due piedi, sa che se avvertirà il comando scatenerà quasi sicuramente la terza guerra mondiale, l'ultima: ma se gli americani attaccassero, lo farebbero solo con 5 testate?, si chiede il colonnello. Finisce per convincersi che quelli che vede sono errori dei macchinari, e poco dopo ulteriori controlli gli danno ragione: si trattava di riflessi del Sole, niente meno. Con il destino del mondo figurativamente sulla punta del dito, il colonnello scelse di ragionare, e non di reagire. Per quella che comunque fu una mancanza a i suoi doveri, non fu processato, ma ebbe comunque la carriera bloccata. Militari..

Altri protagonisti

Paul Mockapetris inventa l'Internet domain system, il sistema con cui ancora oggi si identificano le pagine sulla Rete: insieme all'adozione del protocollo IP per la trasmissione dati, è l'inizio dell'Era Internet. Sally Ride è la prima donna astronauta, mentre i suoi colleghi Story Musgrave e Don Peterson sono i primi a farsi una camminata nello spazio fuori dallo Space Shuttle. L'uragano Alicia si abbatte sul Texas, provocando 12 morti e causando danni per un miliardo di dollari. Il criminale nazista klaus barbie viene arrestato in Bolivia, mentre il Papa visita in carcere il suo attentatore, ali agca, e lo perdona. Barney Clark muore 111 giorni dopo aver ricevuto il primo trapianto al mondo di un cuore artificiale, mentre nelle Filippine viene assassinato Benigno Aquino, il leader dell'opposizione. Comincia la produzione in serie della Fiat Uno: come dice la pubblicità, è "comodosa", "sciccosa" e "risparmiosa", e sarà la macchina di maggior successo mai prodotta in Italia, dopo la 500.

Sei ladri si introducono nel deposito della società Brinks mat, all'aeroporto di Heathrow, e rubano 6.800 lingotti d'oro, per un valore di 26 milioni di sterline, ma anche per un peso di quasi 10 tonnellate. Nascondere e poi piazzare 10 tonnellate d'oro non era certo la cosa più facile del mondo. A ciò si aggiunse il fatto che i rapinatori si diedero alla bella vita, comprando case e macchine: ultimo anello, la loro talpa, un agente dell'aeroporto, vuotò il sacco, perchè lasciato fuori dalla spartizione del bottino. I 6 uomini d'oro del colpo all'aeroporto sono finiti tutti in galera, o morti per cause naturali. Di 3 tonnellate d'oro, tuttavia, si sono perse le tracce.

Premi Nobel

Fiocchi rosa

Fiocchi azzurri

L

Louis de Funès, straordinaria maschera comica del cinema francese, muore a 69 anni a causa di un infarto. Con le sue smorfie, i suoi sbuffi di impazienza, la sua gestualità latina, ha disegnato dei personaggi nevrotici, attaccabrighe, pieni di sè, talmente antipatici da diventare spassosamente irresistibili. Fortunatissime le serie di Fantomas, in cui interpretava l'inetto commissario Juve, messo sempre alla berlina dal criminale, e quella dei gendarmi, in cui faceva parte di un gruppo di altrettanto inetti tutori dell'ordine, ma la sua filmografia è enorme, visto che a metà degli anni '50 recitò in almeno 10 film all'anno. Talmente bravo da rendere simpatici perfino i francesi (forse perchè era di origine spagnola..).

B

Buster Crabbe, l'uomo dalla doppia carriera, muore a 75 anni. Nuotatore di grande livello in gioventù, vinse la medaglia di bronzo nei 1.500 metri stile libero alle Olimpiadi del 1928, e conquistò l'oro sui 400 stile libero quattro anni dopo, in casa, alle Olimpiadi di Los Angeles. Poi, come già l'illustre predecessore Johnny Weismuller, passò al cinema: prima, proprio nel ruolo di Tarzan, poi in quello del personaggio che più di ogni altro gli avrebbe dato fama, Flash Gordon, nella fantastica serie di 13 episodi che portarono sul grande schermo le avventure a fumetti dell'esploratore spaziale. Dopo essere stato Billy the kid in 36 (!) episodi, passò a interpretare in altri 12 film un altro eroe della fantascienza, Buck Rogers.

D

Addio anche a David Niven, misurato gentleman della commedia inglese, a Karen Carpenter, del duo Carpenters, famosa per la sua voce e per il fatto che suonava la batteria, morta a soli 32 anni per una grave forma di anoressia, a Tennessee Williams, prolifico scrittore di opere per il teatro e il cinema, a Joan Mirò, straordinario interprete del surrealismo spagnolo. Muoiono nel 1983 anche George Cukor, il regista di "Scandalo a Filadelfia", "Nata ieri", "È nata una stella", "My fair lady", che vinse 8 Oscar, Georges Prosper Rémi, Hergé, il padre di Tintin, Gloria Swanson, regina del cinema muto e poi protagonista di "Viale del tramonto", Jack Dempsey, straordinario campione dei pesi massimi di boxe negli anni '20, Luis Bunuel, regista spagnolo padre del surrealismo cinematografico, e Felix Bloch, premio Nobel per la fisica, i cui studi portarono alla fabbricazione della macchina per la risonanza magnetica.

Top