L'attentato e le nozze del secolo

Il Papa colpito

'anno, che inizia bene con il rilascio degli ostaggi americani detenuti in Iran, è segnato da due clamorosi attentati: il 30 marzo, il neopresidente americano Reagan rimane ferito in un'aggressione a mano armata subita all'uscita di un albergo, mentre in quello che è probabilmente l'evento mediatico più importante del decennio, il 13 maggio Papa Giovanni Paolo II viene colpito da due proiettili sparati dall'attentatore turco ali agca, mentre si trova in piazza San Pietro per la rituale benedizione dei fedeli. Il mondo rimane alcuni giorni con il fiato sospeso per le sorti del Pontefice, che riesce comunque a superare l'intervento. Non avrà la stessa fortuna il presidente egiziano Sadat, ucciso in un sanguinoso attentato da militari del suo stesso esercito. Intanto, alcuni scienziati identificano il virus di una nuova malattia, che sta decimando vaste regioni dell'Africa: per la prima volta si sente parlare di AIDS.

Carlo e Diana sposi del secolo

In un anno cosí brutto, l'evento più lieto è il matrimonio del Principe del Galles Carlo con Diana Spencer, che cattura l'attenzione di miliardi di telespettatori. In aprile, la NASA lancia per la prima volta la sua nuova navicella, in grado di tornare a terra come un aereo di linea: lo Shuttle. In Francia, cominciano i viaggi del treno superveloce, il TGV. La IBM annuncia il prossimo lancio dei personal computer: la gente si interroga: e che me ne dovrei fare di un computer? Per i loro studi sulla struttura degli emisferi cerebrali, i ricercatori Sperry, Hubel e Wiesel vincono il Nobel per la medicina. Il leader del movimento sindacale polacco Solidarnosc, Lech Walesa, è l'uomo dell'anno di "Time".

Il bambino che risolse il cubo

Il libro del 12enne Bossert

Mentre milioni di persone in tutto il mondo scagliano in giro per casa cubi di Rubik non risolti, e nasce addirittura un mercato per fogli adesivi di quadratini colorati da attaccare sull'attrezzo infernale per fare finta di averlo risolto, un 12enne inglese, Patrick Bossert, dopo aver smontato il cubo e averne capito il funzionamento di base, fà diventare un libro il ciclostile che aveva venduto ai suoi amici per mezza sterlina: "You can do the Cube" diventa un bestseller in patria, e vende oltre un milione e mezzo di copie, facendo del piccolo imprenditore un milionario in erba.

In Italia

È l'anno dell'esplosione dello scandalo P2, la loggia massonica che aveva instaurato una sorta di "governo ombra": molti personaggi di spicco della vita sociale italiana risultano implicati. In maggio, con un referendum popolare il 70% degli italiani conferma la legge sull'aborto del 1978. Tutta l'Italia si ferma davanti al televisore per la tragedia del piccolo Alfredino Rampi, caduto in un pozzo artesiano da cui purtroppo non verrà estratto in tempo. "Il nome della rosa" di Umberto Eco diventa un successo letterario mondiale.

Sport e spettacolo

"Gente comune", di Robert Redford, porta a casa 4 statuette, tra cui miglior film, Robert De Niro è il miglior attore protagonista in "Toro scatenato". Completamente ignorato, pur con otto candidature, lo splendido "The elephant man". "Saranno famosi" vince gli Oscar musicali e lancia la successiva serie TV, che avrà un successo strepitoso. Arriva sugli schermi italiani la serie TV più seguita degli anni '80, Dallas. In un anno senza grandi eventi mondiali, l'attenzione degli sportivi è richiamata dal talento di John McEnroe, che vendica la sconfitta di Wimbledon dell'anno prima battendo Borg sia a Wimbledon che agli US Open.

Lanciata MTV

Il Liverpool supera il Real Madrid in finale di coppa dei campioni, la Juve vince l'ennesimo scudetto contestato con il famoso episodio del gol annullato al romanista Turone, il Milan vince il campionato di serie B e l'anno dopo conquista la Mitropa Cup [;-)]. In agosto cominciano le trasmissioni di una nuova TV, piena di musica, che lancia il nuovo mezzo di comunicazione dei videoclip: con MTV, la vita di milioni di ragazzi non sarà più la stessa. Il primo video della storia della nuova tv è, profeticamente, "Video killed the radio star" dei Buggles. Olivia Newton John e Kim Carnes sono le campionesse della top-ten, mentre esplode il fenomeno Nikka Costa, bambina prodigio, e muore a soli 36 anni Bob Marley: diventerà un icona dei giovani. Con una grafica straordinaria, pacman conquista le sale giochi di tutto il mondo, mentre la IBM presenta il primo personal computer, con 64 kbytes di RAM e un disco floppy da 5,25 pollici.

I protagonisti

Il presidente cowboy

Ronald Reagan

A 69 anni, Ronald Reagan diventa il 40° presidente degli Stati Uniti. Ex attore di film western, ex governatore della California, viene visto da molti come un simpatico guascone con una preparazione politica non proprio eccelsa, destinato a durare lo spazio di una legislazione. Si rivelerà invece uno dei presidenti più importanti della storia, divenendo con Gorbaciov il principale protagonista della nuova era del disgelo Usa-Urss. Intanto, nel 1981 è al centro delle cronache non tanto per il suo piano di riduzione delle tasse e per il liberismo che permea la sua politica, ma per l'attentato di cui è fatto vittima il 30 marzo, quando all'uscita di un albergo di Washington un pazzo, John Hinckley Jr., gli spara in faccia con una pistola. Si salva solo perchè il calibro della pistola non è sufficiente a procurargli lesioni irreparabili. E' morto nel 2004, ucciso da un male che lo aveva fiaccato negli ultimi 10 anni.

La tragedia di Vermicino

Alfredino Rampi

Alle 7 di mattina del 14 giugno, un affranto Massimo Valentini, conduttore del TG1, annuncia addolorato a tutta l'Italia che la storia del piccolo Alfredino Rampi, 6 anni, è finita in tragedia. 60 ore prima, il piccolo era caduto in un pozzo artesiano di soli 30 cm di diametro, ma profondo ben 30 metri, lasciato aperto vicino la casa dei nonni, nel piccolo paese di Vermicino, vicino Frascati. Il lavoro eccezionale dei vigili del fuoco e dei volontari, il sostegno del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, giunto personalmente a sostenere il bambino come un nonno adottivo, le preghiere di un'intera nazione, niente serve per salvare il bambino. L'ultimo disperato tentativo, costruire un pozzo parallelo da cui poi raggiungere quello in cui era caduto Alfredo, si rivela purtroppo vano quando il piccolo scivola ancora più in basso nel pozzo fangoso. Neanche l'attentato al Papa di un mese prima aveva sconvolto cosí tanto la coscienza collettiva del Paese, incollato al televisore nella speranza vana che una tragedia potesse finire con un miracolo.

Altri protagonisti

Andrew Lloyd Webber, il creatore di show di successo come "Jesus Christ superstar" e "Evita", presenta la sua ultima creazione, "Cats", che diventerà semplicemente lo show teatrale più replicato e con i maggiori incassi della storia. Il presidente egiziano Sadat viene assassinato da fondamentalisti islamici, mentre Wayne Williams viene arrestato dalla polizia di Atlanta, e accusato della morte di 28 bambini e adulti di colore. Vestito in un costume da uomo ragno, tale Dan Goodwin scala la Sears Tower di Chicago, in cima alla quale trova la polizia ad arrestarlo. Il piccolo, duro Leopoldo Galtieri viene eletto presidente d'Argentina. La guiderà a una pericolosissima guerra contro l'Inghilterra, per il predominio sulle isole Falklands. Il 28 dicembre, Elizabeth Jordan Carr è la prima bambina a nascere da una provetta. Un fantino e un cavallo sono la storia dell'anno in Inghilterra: Bob Champion, tornato in sella dopo aver sconfitto il cancro, vince il Grand National di Aintree in sella ad Aldaniti, un cavallo reduce da tre seri incidenti e quasi zoppo, commuovendo e dando coraggio con la loro storia, da cui verrà tratto anche un film, tutta una nazione.

Premi Nobel

Fiocchi rosa

Fiocchi azzurri

B

Bill Haley, morto nel 1981 a 56 anni: se il rock 'n roll fosse una Nazione, lui sarebbe uno dei Padri fondatori. Nel 1956, con il suo gruppo, i Comets, pubblica "Rock around the clock", l'inno ufficiale della nazione rock and roll, una pietra miliare per la nuova musica che tanto scandalo susciterà all'inizio tra i "benpensanti". "See you later alligator" è l'altro clamoroso successo di Haley, che ebbe la lungimiranza di capire che la "sua" nuova musica si sarebbe dovuta rivolgere ai teenagers, che non aspettavano altro che un pretesto musicale per scatenare gli ormoni. Morí per un male incurabile, e 25 anni dopo la morte gli fu intitolato un asteroide.

R

Rino Gaetano muore a soli 30 anni in un incidente automobilistico: con la sua sferzante ironia ha descritto bene come pochi l'Italia di fine anni '70, nel pieno della crisi successiva al boom economico degli anni '60. "Mio fratello è figlio unico" fu la bellissima canzone che lo lanciò, poi le due hit "Nuntereggae più" e "Gianna" lo consacrarono. Nella prima, Gaetano esprime al massimo la sua verve polemica e l'ironia graffiante, inventando una specie di rap in cui mette alla gogna praticamente tutti i personaggi in vista della politica e della televisione italiana dell'epoca. "Gianna" è invece l'inno alla gioventù e all'amore, alla spensieratezza di chi sa di avere ancora davanti gli anni migliori della vita e della carriera. Purtroppo, non sarebbe stato cosí..

B

Addio anche a Bob Marley, profeta del reggae, anche lui morto troppo giovane a 36 anni, a Natalie Wood, splendida interprete della stagione d'oro di Hollywood, morta annegata in circostanze ancora oggi misteriose, a Joe Louis, uno dei più grandi pugili di sempre, imbattibile in un'epoca in cui i neri non dovevano esserlo, a Eugenio Montale, che diede lustro all'Italia con il premio Nobel. Muoiono nel 1981 anche William Holden, grande volto di Hollywood, premio Oscar e poi interprete di tanti classici di guerra, Angelo Moratti, il presidente della Grande Inter, Mike Hailwood, leggenda del motociclismo, e la povera Stefania Rotolo, showgirl della televisione italiana, strappata alla vita che tanto gioiosamente amava a soli 30 anni da un male incurabile.

Top