La cometa, il Challenger, Chernobyl

La famosa immagine dell'esplosione del Challenger

Dopo 76 anni, riappare la cometa di Halley, e chi pensa che le comete siano portatrici di sventure, ha i suoi motivi in questo anno: il 28 gennaio la 51^ missione spaziale dello Space Shuttle finisce in tragedia 73 secondi dopo il decollo, quando l'esplosione di uno dei due razzi propulsori provoca quella dell'intera navicella. I 7 membri dell'equipaggio, tra i quali la maestra elementare Christa McAuliffe, muoiono tutti. In un progetto da miliardi di dollari, fu il guasto di un piccolo anello O-ring a provocare l'immane disastro: a causa di un rinvio del lancio, nel corso della notte la temperatura scese sotto zero, provocando il congelamento della guarnizione. Questa perse flessibilità, provocando la fuoriuscita di carburante e la successiva esplosione. Lo choc della morte in diretta fu enorme in tutto il mondo.

Il reattore 4 dopo la catastrofe

Il 26 aprile, ma si saprà solo 10 giorni dopo, esplode invece il reattore numero 4 della centrale nucleare V.I. Lenin di Chernobyl, in Ucraina. È il peggior disastro nucleare della storia, che provoca conseguenze irreparabili al territorio, a persone ed animali nel raggio di decine di chilometri. Furono poi rilevate violazioni di varie norme di sicurezza, che portarono alla fusione del nocciolo del reattore 4: una fortissima esplosione provocò lo scoperchiamento del reattore ed un vasto incendio dello stesso. Una nube di materiale radioattivo distrusse flora e fauna nel raggio di chilometri e raggiunse tutta l'Europa, fino ad arrivare a parti della costa orientale del Nord America. I morti accertati furono solo 65, ma si trattò solo delle persone intervenute sul posto: contando tutti i tipi di tumori riconducibili al disastro e le deformazioni genetiche, alcune stime parlano di milioni di vittime, passate e future, della tremenda tragedia.

La dottoressa Rita Levi Montalcini

Il dittatore delle Filippine Marcos viene deposto, e diventa presidente della Repubblica Corazon Aquino, la "donna dell'anno" di Time. Viene ucciso il primo ministro svedese e grande uomo di pace Olaf Palme. Le Borse mondiali, secondo alcuni analisti, sono dentro una "bolla speculativa": per il momento pochi ci credono. Per la scoperta di alcuni geni responsabili del processo di accrescimento, la dottoressa Rita Levi Montalcini ottiene il premio Nobel per la medicina. Anno importante per il processo di riavvicinamento tra le due superpotenze: prima i "Goodwill games", i "Giochi della buona volontà", una specie di mini Olimpiade finalmente senza boicottaggi, poi incontro a Reykjavik tra Gorbaciov e Reagan dove si incomincia a parlare di riduzione degli armamenti nucleari, dopo che il leader sovietico aveva annunciato un parziale ritiro delle truppe dall'Afghanistan, e infine la possibilità concessa al dissidente Andrei Sakharov di tornare in patria dopo anni di esilio.

Inghilterra e Francia annunciano il progetto Tunnel della Manica, ma i lavori di costruzione inizieranno nel 1988 per terminare nel 1994, per un costo di oltre 4 miliardi e mezzo di sterline. Un articolo del New York Times mette nei guai Kurt Waldheim, ex segretario generale dell'ONU, prospettando l'ipotesi che si fosse macchiato di crimini di guerra nel periodo finale del secondo conflitto mondiale. Lo scandalo non scalfisce più di tanto l'uomo politico, eletto presidente della repubblica nel corso dell'anno, e una successiva commissione di inchiesta non proverà il suo coinvolgimento diretto in crimini di guerra. Per i suoi 100 anni, riceve un trattamento di bellezza la Statua della libertà, che rimane chiusa per vari mesi, per lavori di ristrutturazine, che aggiunsero tra l'altro un velo d'oro alla sommità della torcia, rendendola ancora più caratteristica nel tramonto di New York.

La guerra dimenticata dell'Olanda

Le pacifiche isole di Scilly

Ad aprile viene firmato l'armistizio che mette fine alla guerra più lunga della storia, durata ben 335 anni: a "loro insaputa" (loro davvero..) Olanda e Isole Scilly, un minuscolo ardipelago a ovest della Cornovaglia, erano infatti in guerra, voluta dagli olandesi all'epoca di Cromwell, in lotta contro i monarchici inglesi per l'instaurazione della democrazia parlamentare in Inghilterra. Le piccole isole Scilly erano uno degli ultimi avamposti in cui trovarono rifugio i monarchici cacciati da Cromwell, e gli olandesi, per aiutare uno strategico partner commerciale, diressero la loro flotta verso le Scilly, dichiarando guerra all'arcipelago. La resistenza dei monarchici fu nulla, la "guerra" neanche iniziò e gli olandesi si ritirarono, ma a tutti sfuggí il particolare dell'atto di guerra, finchè proprio nel 1986 il presidente del consiglio locale dell'arcipelago ritrovò delle carte dell'epoca, e avuta conferma che la dichiarazione di guerra era ancora valida, organizzò un gioviale incontro con l'ambasciatore olandese a Londra, per la firma della cessazione delle centenarie "ostilità".

In Italia

In aprile, aerei americani bombardano la Libia, ritenendo Gheddafi ispiratore del terrorismo internazionale. Per ritorsione, Gheddafi lancia 2 missili contro l'isola di Lampedusa. L'Italia lo diffida dal compiere ulteriori azioni del genere, non escludendo opzioni militari. Pochi giorni dopo essere stato arrestato, muore suicida (?) in carcere Michele Sindona, ex banchiere del banco ambrosiano, presunto mandante dell'omicidio Ambrosoli. Il governo Craxi, prossimo alla caduta, autorizza anche i network privati a trasmettere telegiornali, segnando la fine del monopolio statale sull'informazione. Per la prima volta nella storia, un Papa, Giovanni Paolo II prega nella sinagoga di Roma con il rabbino capo della comunità ebrea italiana, Toaff.

Esplode uno dei primi casi di adulterazione alimentare: lo scandalo del vino al metanolo, che provoca la morte di 23 persone. Era stato usato per alzare la gradazione alcolica del vino, in spregio alla provata tossicità per l'organismo. Il principale responsabile, condannato nel 1992 in primo grado a 16 anni, è già uscito nel 2001, ed è tornato all'attività di produttore di vino.. Assolto in appello nel processo alla camorra il conduttore Enzo Tortora. Esce nelle edicole il primo numero di "Dylan Dog", che diventerà fenomeno di costume, dando vita a una rinascita del fumetto in Italia.

Sport e spettacolo

Il gol di mano di Maradona

La "mano di Dio" aiuta Maradona e l'Argentina a vincere la coppa del mondo di calcio in Messico: dopo aver segnato di pugno, El pibe dribbla mezza Inghilterra per realizzare il gol più bello della storia. In finale fanno la solita parte degli agnelli sacrificali i tedeschi, sconfitti 3 a 2. La Juve rivince lo scudetto, mentre tra la sorpresa generale i rumeni dello Steaua Bucarest battono il Barcellona e vincono la coppa campioni: per il secondo anno di fila, il Real Madrid ruba (a mano armata l'anno prima, azzoppando Altobelli e Rummenigge quest'anno) l'ingresso in finale di coppa Uefa all'Inter. Moreno Argentin è campione del mondo di ciclismo. A 20 anni, Mike Tyson diventa il più giovane campione del mondo di pugilato, categoria pesi massimi.

Il logo della Pixar

Sette Oscar per l'insipido "La mia Africa", mentre "Il colore viola" di Spielberg, che meriterebbe molto di più, viene sbeffeggiato con 11 nominations e nemmeno una statuetta. I blockbusters dell'anno sono "Aliens", il tremendo "La mosca" e "Top gun", che lancia il mito Tom Cruise. I Genesis dimostrano di poter vivere senza Peter Gabriel, con "Invisible touch", Peter Gabriel risponde con il disco dell'anno: "So". "Slippery when wet" lancia i Bon Jovi, mentre Madonna ormai rende oro tutto ciò che tocca: "True blue" è subito numero 1 in tutto il mondo. Esplode il talento di Whitney Houston, mentre a Samantha Fox esplodono i minigiubbini che porta..

Fine di un'epoca: dopo aver perso una causa in materia di brevetti contro la Polaroid, la Kodak abbandona il mercato delle foto instantanee, lasciando la rivale incontrastata leader del mercato. Viene individuato il primo virus informatico: Brain. Steve Jobs rileva la quota di maggioranza della Graphics Group, costola di animazione digitale della Lucasfilm, e la rinomina Pixar Animation.

I protagonisti

Il fumetto sociologico

Dylan e Groucho

Un nuovo personaggio esce in edicola: col volto dell'attore Rupert Everett, jeans, camicia rossa e giacca nera di ordinanza, l'ex agente di Scotland Yard Dylan Dog è "l'indagatore dell'incubo", un detective privato a caccia di zombie e lupi mannari, più che di mariti infedeli. Accompagnato nelle sue indagini dall'invadente Groucho, un sosia del più famoso dei fratelli Marx, che lo bombarda di freddure e nonsense, il personaggio creato da Tiziano Sclavi compie un'evoluzione notevolissima, e dopo aver esplorato luoghi e situazioni classiche dell'horror, da Poe a Lovecraft, fino a Stephen King, inserisce nelle sue storie tematiche assolutamente nuove per un prodotto seriale e popolare come il fumetto. Attraverso le sue indagini, il suo difficile rapporto col passato di alcolista e con le donne, Dylan Dog tratta temi come il razzismo, la malattia, la disuguaglianza, il rifiuto dell'altro, per scoprire che spesso l'unico vero mostro è la nostra società malata. E insieme al clamoroso successo di vendite, arrivano anche gli studi sociologici sul fumetto, le tesi di laurea, un film (bruttissimo, proprio con Rupert Everett, ma con Anna Falchi..), e in generale la considerazione che un fumetto ha saputo spesso descrivere la nostra società meglio di un articolo di giornale, un libro, o uno speciale in tv.

La cometa di Halley

La cometa

Nel 1682 Edmond Halley, un astronomo, aveva identificato la cometa che era apparsa sui cieli come la stessa che era già transitata nel 1531 e nel 1607: predisse quindi che sarebbe riapparsa circa 76 anni dopo, nel 1758. Quando la sua previsione si rivelò esatta, la cometa proveniente dalla striscia degli asteroidi di Kuiper divenne ufficialmente "la cometa di Halley". Grande 4 volte il pianeta Venere e con una luminosità di 1/4 rispetto alla Luna, nel 1986 è al suo quarto passaggio sui nostri cieli dopo la prima osservazione di Halley: 2 sonde spaziali russe e 2 giapponesi vengono lanciate per studiarla, mentre la sonda spaziale Giotto, lanciata dall'Agenzia spaziale europea, la "avvicina" e la fotografa, facendola diventare una specie di celebrità. In realtà, l'anno della sua comparsa è forse il peggiore del decennio, con l'esplosione dello Shuttle e la tremenda catastrofe di Chernobyl. E allora c'è chi fà notare che la cometa era transitata, ad esempio, nel 1066, l'anno della battaglia di Hastings, una delle più crudeli della storia. Cosí, quando passerà di nuovo, nel 2061, toccate pure ferro, se sarete ancora qui..

Altri protagonisti

Art Spiegelman pubblica "Maus", la storia dell'olocausto vista attraverso gli occhi di un topo, un capolavoro che è troppo semplicistico definire solo fumetto, e che infatti gli varrà anche un premio Pulitzer. "Hands across America" unisce milioni di cittadini americani in una catena umana di solidarietà che va da un capo all'altro della Nazione, con tutti i partecipanti che pagano 10 dollari, che vanno ad organizzazioni di senzatetto, per essere parte di un evento da Guinness dei primati. Tale John MacDougall si trasforma in "Captain Midnight", il primo pirata dell'etere, quando si intromette sul segnale della rete via cavo HBO e ne oscura le trasmissioni per un quarto d'ora. Il primo ministro svedese e grande uomo di pace Olaf Palme viene assassinato mentre torna a casa, mentre cadono le dittature di Jean Claude "Papa Doc" Duvalier ad Haiti e Ferdinando Marcos nelle Filippine: al posto di quest'ultimo, viene eletta la prima donna presidente della storia, Corazon Aquino, moglie dell'oppositore del regime Benigno, ucciso un anno prima. Un impiegato delle poste, Patrick Sherrill, vive un giorno di ordinaria follia, uccidendo 14 suoi colleghi prima di togliersi la vita. Clint Eastwood è eletto sindaco di Carmel, California, mentre Boy George viene arrestato per possesso di eroina.

Premi Nobel

Fiocchi rosa

Fiocchi azzurri

V

Vincent Minnelli, grandissimo regista dell'epoca d'oro delle commedie hollywoodiane, padre dell'attrice Liza Minnelli, muore a 83 anni. Nella sua lunghissima carriera ha diretto alcuni film memorabili: "Il padre della sposa", "Un americano a Parigi", "Spettacolo di varietà", "Gigi", e anche il drammatico "I quattro cavalieri dell'apocalisse". Inizialmente snobbato dalla critica, fu poi rivalutato per la sua visione del bello e dell'armonia che permeava le sue opere, e osannato come un artista che riusciva a dare forma al suo mondo di sogni. Secondo le chiacchere di Hollywood, i suoi 4 matrimoni e le due figlie servivano solo di copertura al suo essere gay.

J

Muore a 87 anni Jorge Luis Borges, scrittore argentino, narratore, poeta e saggista, famoso per i suoi racconti fantastici, in cui univa temi filosofici e metafisici con i classici temi del racconto fantastico: usò con straordinaria efficacia espedienti narrativi quali il doppio, il labirinto, non solo fisico, le realtà parallele del sogno, libri misteriosi e magici, slittamenti temporali. Nel suo racconto più intrigante, "L'aleph", immagina una specie di big bang, un punto che contiene ogni cosa, e ogni cosa racchiude nella sua completezza, quello che è stato e quello che sarà, ogni luogo, ogni vita vissuta e immaginata.

A

Addio anche a Alfredo Binda, leggenda del ciclismo, vincitore di 5 giri d'Italia e convinto a forza di soldi a evitare di vincerne un sesto, a L. Ron Hubbard, scrittore di fantascienza e poi creatore della chiesa-culto Dianetics, a Georgia O'Keeffe, figura di riferimento della vita artistica americana, a James Cagney, il "duro" di Hollywood, protagonista di gangster movies come "Nemico pubblico", "Gli angeli con la faccia sporca" e "Ribalta di gloria", che gli valse l'Oscar. Muoiono nel 1986 anche due giovani piloti, il finlandese Henri Toivonen nel corso del rally di Corsica, insieme al navigatore Sergio Cresto, e il nostro Elio de Angelis, pilota di formula uno, nel corso di test all'autodromo de Le Castellet. Ancora, Benny Goodman, leggenda del jazz, e a soli 23 anni per un'overdose Len Bias, futura stella del basket. Addio a Gregory Jarvis, Christa McAuliffe, Ronald McNair, Ellison Onizuka, Judith Resnik, Dick Scobee, Michael J. Smith, astronauti, sognatori dello spazio.

Top