Batman

Batman e Robin al bat-telefono

Il più divertente, delirante telefilm sulla storia dell'uomo pipistrello: Adam West è Batman versione "imborghesita" (pochissimi muscoli, leggera pancetta), alle prese con i cattivi di turno, fra inquadrature storte, riprese ruotate di 90 gradi per dare l'impressione di ardite scalate mai effettuate, scritte onomatopeiche a sottolineare le scazzottate. Ogni storia era divisa in due parti, la prima terminava con un "cliffhanger", un finale mozzafiato in cui Batman e Robin erano quasi sempre sull'orlo di una morte insolita e crudele (e molto lenta..), da cui poi uscivano fuori all'inizio della seconda puntata, sullo stesso bat-canale.. Mitico, come gli straordinari cattivi della serie (tra cui Cesar Romero nei panni del Joker e Burgess Meredith in quelli del Pinguino), fedelissimi alle loro controparti del fumetto. La bat-mobile é una Lincoln Futura del 1955 modificata.

Fattore anni 80: 8,5

L'incredibile Hulk

Banner si trasforma in Hulk

Il dottor Bruce Banner è un brillante scienziato, impegnato nello studio delle radiazioni e dei raggi gamma. Un giorno, Banner rimane vittima di un'esplosione, che lo trasforma in un gigante verde, Hulk. E ogni volta che si arrabbia, il dottor Banner subisce di nuovo la trasformazione, ridiventando il mostro verde che porta distruzione. E l'esercito ha deciso che deve catturarlo, per usarlo a fini di ricerca. Uno dei più tormentati personaggi dei fumetti diventa telefilm, ottenendo grande popolarità, soprattutto dal lato mostro (Lou Ferrigno, campione di body building).

Fattore anni 80: 8

L'uomo da sei milioni di dollari

Il colonnello Steve Austin

Il colonnello dell'aeronautica Steve Austin rischia di morire in un incidente aereo: perde l'uso delle gambe, il braccio destro, e l'occhio sinistro. Per sua fortuna, viene scelto per un ardito esperimento di ricostruzione bionica: gli vengono impiantati gambe, braccio e occhio bionico. Ora Steve può correre più veloce di un automobile, vedere a chilometri di distanza e spaccare muri con il braccio. Le sue straordinarie abilità saranno al servizio della solita agenzia governativa americana che lotta contro il crimine.

Fattore anni 80: 8

La donna bionica

La donna bionica

Jamie Sommers è invece una campionessa di tennis, coinvolta in un incidente durante un lancio in paracadute, che le costa l'uso delle gambe, la perdita di un braccio ed un orecchio. Sulla scia dell'uomo bionico, la solita agenzia governativa, l'OSI, ufficio di sicurezza degli Stati Uniti, diretto da Oscar Goldman, l'uomo che ha reso Steve Austin l'uomo da sei milioni di dollari, la fà diventare la prima donna bionica, agente speciale che nasconde la sua identità sotto le vesti di insegnante.

Fattore anni 80: 8

Raplh super maxi eroe

Ralph e Pam

Ralph Hanley, insegnante in una scuola per giovani disadattati e fidanzato con la giovane avvocatessa Pam, si imbatte nel deserto in un'astronave aliena. Gli alieni, sondata la sua mente e riconosciuta la sua bontà d'animo, gli fanno dono di una tuta da supereroe, che può trasformare chi la indossa in un superman invincibile. Peccato che Ralph perda subito il libretto di istruzioni, iniziando cosí un lungo periodo di tirocinio con il suo nuovo costume, tra botte contro i muri, cadute dai palazzi e figuracce con i criminali..

Fattore anni 80: 7,5

Top