E.T. l'extraterrestre

ET e Elliott

Un gruppo di scienziati extraterrestri in visita al nostro pianeta é disturbato dall'arrivo di una task force di militari, intervenuti dopo aver visto l'ufo sui radar della base. Nel ripartire di corsa, gli extraterrestri dimenticano a terra un loro piccolo, che si ritrova cosí solo, su un mondo ostile. Per fortuna del piccolo E.T., a trovarlo per primo é Elliot, un bambino di 10 anni molto timido, che prova subito simpatia per lo strano essere. Aiutato dal fratello Michael e dalla sorellina Gertie, Elliott accoglie in casa l'extraterrestre, che superata l'iniziale diffidenza, comincia a divertirsi insieme ai suoi amici terrestri. Ma la nostalgia per casa si sente anche a livello planetario, e il piccolo E.T. comunica a Elliott il suo desiderio di contattare in qualche modo i suoi familiari, cosí lontani ("Telefono.. casa..").

Mentre E.T. costruisce il suo strano apparecchio per chiamare casa, la situazione si complica, in quanto l'atmosfera terrestre fa ammalare il piccolo alieno. E non solo, ci sono anche i militari sulle tracce di quella che reputano una pericolosa minaccia per la Terra. Ma la forza dell'amore viaggia anche nell'iperspazio.. Quattro Oscar e l'incasso piú alto della storia per un film uscito negli anni '80 (756.700.000 dollari in tutto il mondo) hanno fatto di questo film un fenomeno di costume, prima ancora che una splendida favola che appassiona ancora oggi grandi e piccoli. Immortale.

Trivia

..La sceneggiatura del film é della moglie di Harrison Ford, e il vecchio Indy avrebbe anche recitato nel film, nel ruolo del preside di Elliott: ma la sua scena fu tagliata da Spielberg perché la sua presenza avrebbe distratto il pubblico.. La faccia di E.T. fu modellata da Carlo Rambaldi sulle sembianze di un incrocio tra Einstein, il poeta Carl Sandburg, e un bracco.. Il budget del film era di soli 10 milioni di dollari.. Michael Jackson scrisse una canzone per il film, che non venne usata.. Spielberg giró le scene in ordine cronologico, cosí che le emozioni dei bambini per la partenza dell'amico extraterrestre fossero più vere.

L'impero colpisce ancora

La navicella della Resistenza

Dopo gli eventi del primo (quarto) episodio, in cui i Ribelli avevano distrutto l'arma di distruzione dell'Impero, la Morte nera, ritroviamo Luke Skywalker e i suoi amici in grande difficoltà sul pianeta di ghiaccio, Hoth, sotto l'attacco preponderante di forze dell'Impero. Per salvare la principessa Leia, Han Solo fugge con lei verso Cloud City, mentre Luke, che deve compiere ancora parte del suo cammino da jedi, va alla ricerca dell'anziano maestro Yoda, ma deve interrompere la ricerca di tutte le strade della "Forza" che reggono l'Universo, quando i suoi amici vengono accerchiati dall'armata di Darth Vader su Cloud City. Luke non arriva in tempo, peró, per evitare il rapimento di Han Solo, e il film si chiude con i nostri eroi che sembrano davvero troppo pochi e troppo soli per sconfiggere l'Impero, e con Luke che riceve una notizia sconvolgente sull'identità di suo padre.. Il piú cupo degli episodi della saga, che lascia veramente tutto in sospeso in vista dello scontro finale dell'ultimo episodio. Effetti speciali in aumento, e sfracelli al botteghino: al numero 3 dei film del decennio, con 533.800.000 dollari in tutto il mondo.

Trivia

..Tra il primo e il secondo film, Mark Hamill (Luke) ebbe un incidente automobilistico: per spiegare le ferite sul volto, venne comodo il pretesto del congelamento sul pianeta Hoth.. Per la serie, "Scienza, non fantascienza..", per un asteroide fu usata una patata, per un altro, una scarpa da tennis.. L'attore che interpreta il cacciatore di taglie Bobba Fett recita anche nel ruolo di due distinte guardie imperiali.. Per evitare fughe di notizie, Lucas nascose a tutti fino alla fine delle riprese che il padre di Luke é Darth Vader.

Il ritorno dello jedi

La locandina originale, poi ritirata

L'imperatore in persona sovrintende alla costruzione della nuova Morte nera, che dovrà definitivamente spezzare la Ribellione, mentre Luke riesce a liberare dalla prigionia Han Solo. Il giovane jedi deve peró terminare il suo addestramento, e il tempo dello scontro finale con quello che ha scoperto essere suo padre si avvicina. I ribelli si riorganizzano sotto la guida di Han Solo e ricevendo l'aiuto di nuovi alleati, i pelosi Ewoks, ma solo con il ritorno di un vero, puro cavaliere jedi che possa sconfiggere la via nera alla Forza di Darth Vader, le speranze di rovesciare l'Impero avranno fondamento. E il cavaliere jedi é pronto, anche a conoscere la vera storia del suo passato, non solo che Vader è suo padre, ma anche che la principessa Leia é sua sorella. Lo scontro finale ha inizio, in un crescendo da dramma scespiriano, nel più epico dei primi 3 episodi della saga, con le mitiche spade laser viste e riviste in 100 film, con gli effetti speciali al massimo, e con l'inevitabile trionfo di incassi: numero 2 dietro "E.T.", con 572.700.000 dollari in tutto il mondo.

Trivia

..La regia fu offerta a David Lynch e David Cronenberg, che rifiutarono perché sapevano che sarebbero state troppe le condizioni poste da Lucas per rispettare il continuum della storia.. Le scene del deserto furono girate in Arizona: per tenere lontani i curiosi, la produzione fece sapere che il film che stavano girando era un horror splatter, "Raccolto blu".. Gli ewoks, i pelosi alleati dei nostri eroi, parlano in filippino e cantano in svedese.. Fu girato un finale alternativo, con Han e la principessa che si sposano, ma poi non fu utilizzato.. E il titolo originale doveva essere "La vendetta dello jedi", ma poi fu osservato che il codice di comportamento di un vero cavaliere jedi non avrebbe mai contemplato la vendetta.

Indiana Jones e l'ultima crociata

I due Jones

In quella che sembrava l'ultima avventura dell'archeologo più famoso del cinema, ma che ormai è già la penultima, i Jones addirittura raddoppiano! Eh, si, perché stavolta il professor Jones é solo Junior, mentre salta da un pericolo all'altro per liberare dalle grinfie dei nazisti il padre, Henry. Archeologo come il figlio, è nelle mani dei nazisti perché in possesso di un quaderno pieno di appunti sulla locazione di vari oggetti misteriosi, tra cui il mitico sacro Graal. Una volta liberato il padre, Indy si lancerà in un'altra avventura senza respiro alla caccia del mitico oggetto, e sarà più disturbato dalla presenza del suo vecchio che lo mette continuamente in ridicolo, che non dagli attacchi dei nazi. Divertente terzo episodio della saga Jones, con Sean Connery perfetto nella parte del genitore rompiscatole, che ricorda al figlio che lui sarà sempre junior, e Indy che ovviamente scoppia di rabbia. Vista l'accoppiata, inevitabile il trionfo al botteghino: numero 4 degli anni '80, con 494.700.000 di dollari di incassi nel mondo.

Trivia

..Grazie al padre, veniamo a sapere l'origine della paura di Indy per i serpenti e soprattutto del suo nome: quello del cane di casa!.. La location per la città nel deserto dove é custodito il Graal é la mitica Petra, in Giordania.. Nel film compaiono: un ex James Bond (ovviamente), un suo ex alleato, una ex Bond girl, due ex ufficiali del MI5, tre ex nemici di 007, e il proprietario del night club di "007, la spia che mi amava".. Il cavallo di Indiana Jones sarà il cavallo di Stallone in "Rambo 3".

Batman

Batman e Vicki

Bruce Wayne ha visto i propri genitori uccisi quando era un bambino: da allora, ha giurato vendetta contro ogni forma possibile di criminalità, e anche grazie ai milioni di dollari di cui dispone, si é creato un'identità da supereroe: Batman, l'uomo mascherato. Sotto la tuta da pipistrello, Wayne aiuta la polizia di Gotham City ad avere ragione della criminalità, anche grazie a gadget molto tecnologici come la rombante Bat-mobile. Ma un nuovo criminale sta per arrivare in città. È Joker, dietro il cui ghigno satanico si nasconde Jack Napier, un uomo che ha avuto il volto sfigurato da un acido e che ha giurato vendetta contro tutto il mondo. Come arrivare all'identità segreta di Batman? Il Joker pensa che sequestrando l'affascinante reporter Vicki Vale, l'uomo pipistrello correrà in suo aiuto, e allora potrebbe cadere in una trappola per mammiferi volanti.. Il Batman di Tim Burton é cupo e cattivo, lontano anni luce dalla solarità della serie tv, ma si riscatta grazie a un Nicholson quasi migliore dell'originale e ai soliti effetti speciali da kolossal. Il botteghino darà il suo giudizio ampiamente positivo: numero 5 degli anni '80, con 413.100.000 dollari incassati in tutto il mondo.

Trivia

..Adam West, il mitico Batman della serie tv, doveva essere l'uomo pipistrello anche nel film, ma poi Tim Burton non lo reputó adatto per la sua visione del giustiziere di Gotham City.. La reporter in pericolo é interpretata da Kim Basinger: in realtà, il ruolo era di Sean Young, che peró si ruppe letteralmente le ossa in una sequenza a cavallo a inizio riprese, e dovette abbandonare.. Il costume indossato da Keaton pesava piú di 30 chili.. Tim Curry, tra le altre cose il clown folle di "It", era la prima scelta per il ruolo del Joker.. Il simbolo sul costume di questo Batman ha due spunzoni in piú di quello dei fumetti: per questioni di copyright, tutto il materiale pubblicitario del film si dovette peró adeguare alla versione comic.

Rain man

I due fratelli al tavolo da gioco

Charley Babbit é un giocatore professionista, un uomo che non si cura degli altri e mette ogni giorno la sua vita in mano a delle carte, su un tavolo di feltro verde. La morte del padre gli lascia due eredità: una decappotabile e un fratello di cui non conosceva neanche l'esistenza: Raymond. Raymond é autistico, un grosso problema per l'egoista Charley, che farebbe volentieri a meno di prenderlo in consegna, se non fosse che la parte piú importante dell'eredità paterna é toccata proprio al figlio più debole. Cosí, suo malgrado, Charley diventa il tutore del fratello maggiore. Prima solo sopportandolo, ma poi interessandosi sempre piú a quel fratello che ha ad esempio una straordinaria capacità di compiere a mente le più complesse operazioni matematiche (dote molto utile al tavolo verde), Charley accompagna Raymond in un viaggio che servirà a migliorare molto il suo cattivo carattere. I quattro Oscar più importanti, compreso ovviamente quello a un Dustin Hoffmann strepitoso, per un film che data anche l'accoppiata di star protagoniste fece benissimo al box-office: numero 6 degli anni '80, con 412.800.000 dollari incassati in tutto il mondo. Ma il film é un po' troppo "furbetto" per essere davvero bello.

Trivia

..Tra le capacità mnemoniche di Raymond anche quella di imparare a memoria tutti i nomi di un elenco telefonico, fino a Marsha e William Gottsegen: i suoceri di Dustin Hoffmann.. Sul parabrezza della macchina di Charley compare la sigla MI 3762 4: la data di nascita di Cruise, 3 luglio 1962.. Nel film proiettato sugli aerei, fu tagliata la scena in cui Raymond snocciola le cifre degli incidenti aerei annuali, tranne che sui voli Qantas, la compagnia preferita da Raymond.. Dustin Hoffmann doveva recitare nel ruolo di Charley, ma l'incontro con alcuni autistici lo convinse a cambiare ruolo.

I predatori dell'arca perduta

Indy alle prese con l'idolo maledetto

Anni '40: Il dottor Henry "Indiana" Jones é un professore di archeologia all'università di Los Angeles, e suo malgrado sta per diventare un agente speciale del governo americano. Le autorità hanno avuto infatti una soffiata sulla possibile locazione di un oggetto mitico, che potrebbe contenere un grande segreto: l'"arca dell'alleanza", in cui sarebbero stati depositati i 10 comandamenti ricevuti da Mosé sul monte Sinai. Il problema, é che anche la sezione "oggetti paranormali" delle SS é sulle tracce della reliquia. Dopo una lunga serie di inseguimenti, fughe, trappole piene di serpenti (a cui il professore é allergico), si giunge allo scontro finale, in cui viene rivelata la vera natura dell'arca: un'arma atomica in grado di far vincere la guerra a chi se ne approprierà. Ma attenzione alle scritte in piccolo sulla confezione, altrimenti si rischia di restare fulminati.. Il primo, divertentissimo capitolo della saga dell'archeologo piú famoso del mondo, premiata con quattro Oscar, ma non quello alla celebre colonna sonora, e da incassi sfavillanti al botteghino: numero 7 degli anni '80, con 383.800.000 dollari incassati, é azione allo stato puro, in quello che probabilmente é il miglior film di intrattenimento di Steven Spielberg.

Trivia

..Classico: prima che la parte venisse affidata a Ford, la rifiutarono Tom Selleck e Nick Nolte.. Le scene del deserto furono girate in Tunisia, nella stessa zona del set di Guerre stellari.. Per la scena del pozzo di serpenti, non solo furono saccheggiati i negozi di animali di mezza Inghilterra, ma si camuffarono da serpenti anche alcuni tubi per innaffiare.. In qualsiasi situazione, Indy non perde mai il cappello: questo per evitare possibili incongruenze in fase di montaggio.. Il wrestler Pat Roach viene ucciso due volte: una nella sequenza iniziale in Tibet, quando interpreta uno sherpa, e la seconda volta nei panni di un pilota tedesco.. In una scena, Ford é inseguito da un camion di cui non si vede l'autista, come nel primo film di Spielberg, "Duel".

Ritorno al futuro

Doc e Marty

Il 17enne Marty McFly é tornato a casa prima, ieri sera: 30 anni prima! Marty é amico di Doc Brown, un eccentrico scienziato che ha costruito una macchina del tempo nella forma di una scattante DeLorean, una macchina sportiva. Ma molto prima che Doc inizi gli esperimenti sul funzionamento della sua creazione, Marty ci finisce dentro, proprio mentre Doc viene ucciso da killer arabi a cui aveva "preso in prestito" il plutonio che fà funzionare il "flusso canalizzatore" che fà viaggiare nel tempo l'automobile. Arrivato a 88 miglia orarie, Marty scompare dal 1985 e piomba a 30 anni prima, a pochi giorni del ballo di fine anno in cui i suoi genitori si sarebbero innamorati. Si sarebbero, perché la, diciamo cosí.. vivace madre di Marty é molto piú interessata al nuovo ragazzo arrivato in città che non all'imbranato George, un timido ragazzo che dovrebbe diventare il padre di Marty, che intanto ha trovato il corrispettivo di Doc nel 1955: dopo averlo convinto che i suoi studi lo porteranno a creare la macchina del tempo 30 anni dopo, Marty deve trovare il modo di far mettere insieme i suoi genitori, dare una lezione al futuro borioso vicino di casa, Biff, e convincere suo padre che vale molto di più di quello che pensa, tutto nei pochi giorni che lo separano da uno storico temporale che con i suoi fulmini gli avrebbe dato l'energia per ricaricare la DeLorean e tornare a casa, visto che nel 1955 il plutonio non è proprio alla portata di tutti..

Dopo mille peripezie, Marty sistema le vicende amorose dei suoi futuri genitori, Biff, e fà diventare molto piú sicuro di sé suo padre, il tutto appena in tempo per beccare il fulmine buono, che lo rispedisce a casa. E a casa, grazie ai cambiamenti portati nei suoi genitori 30 anni prima, la vita é ora molto migliore.. Fanta-commedia adolescenziale godibilissima, che lanciò la stella di Michael J.Fox e propose anche il regista Robert Zemeckis. Un classico anche del piccolo schermo, con incassi stellari (n.8 tra i film degli anni '80, con 350.600.000 dollari in tutto il mondo).

Trivia

..La macchina del tempo doveva essere un frigorifero, ma i produttori si spaventarono per i possibili tentativi di emulazione da parte dei bambini a casa.. La DeLorean era una piccola casa automobilistica con sede vicino a Belfast, che produceva poco più di 6.000 auto all'anno.. Il set usato per la città venne riutilizzato in Gremlins.. Questa é davvero per cultori: l'amplificatore della chitarra di Marty é etichettato CRM-114, come il decodificatore dei bombardieri ne "Il dottor Stranamore" e la navicella diretta verso Giove in "2001 odissea nello spazio".. La Disney rifiutò il film per le implicazioni sottintese nel rapporto tra Marty e la sua futura madre in versione adolescente.

Chi ha incastrato Roger Rabbit

Roger e Valiant

1947: Cartoonia é il posto dove i cartoni animati vivono una vita propria, interagiscono tra loro e con gli esseri umani come fossero anche loro in carne ed ossa. Alcuni sono piú carne che ossa, a dire il vero, come la conturbante Jessica, moglie del coniglio Roger Rabbit, un attore a cartoni che si trova nei guai, accusato dell'omicidio di mr. Acme, il padrone di tutta la baracca. Per cercare di salvarlo, Jessica ingaggia il detective umano Valiant, che non sopporta i cartoni per motivi che saranno noti solo in seguito. Ma per compiacere Jessica, Valiant accetta il caso, e tra mille peripezie smaschera il vero colpevole: il giudice Doom, un cartone animato che si finge umano, e il cui scopo é distruggere Cartoonia per costruire al suo posto un'autostrada. E Doom é anche il responsabile dell'odio di Valiant per i cartoni, in quanto ha ucciso il fratello del detective molti anni prima. L'unione uomo-coniglio riesce peró a sconfiggere Doom, che si scioglie infine nell'acido in cui avrebbe voluto far finire tutti gli altri cartoni. Incassi mirabolanti (n.9 tra i film degli anni '80, con 349.100.000 dollari in tutto il mondo) per un film che quando uscí nelle sale fece gridare al miracolo, dato che non si erano mai visti umani e cartoni animati interagire direttamente. Ormai sorpassato da mirabilie tecniche molto piú avanzate, resta un film godibilissimo, che ha ben meritato i 4 Oscar vinti.

Trivia

..Bob Hoskins studiò sua figlia che parlava con amichetti immaginari per capire come recitare con qualcuno che non esiste fisicamente.. La conturbante Jessica é doppiata da Kathleen Turner, soprannominata "the voice" proprio per la sua voce sexy.. Anche se il titolo del film é una domanda, nelle locandine non compare mai il punto interrogativo, che a Hollywood viene considerato un portasfortuna.. Il film detiene il record per i crediti finali più lunghi di sempre, quasi 8 minuti.

Top gun

Tom Cruise top gun

Il giovane tenente Pete "Maverick" Mitchell é ammesso alla scuola di elite dei piloti di aerei da combattimento, dove diventerà un "topgun", un asso in grado di portare in battaglia i mitici F14 Tomcat. Tra simulazioni di battaglia più o meno ben riuscite, inevitabili contrasti di personalità con i colleghi di corso e una tragedia che colpirà il suo migliore amico, farà anche in tempo ad innamorarsi della bella insegnante di astrofisica. E dopo aver ottenuto il brevetto, avrà subito modo di utilizzarlo, impegnandosi in uno scontro molto ravvicinato con un Mig 28 sovietico. Film fortunatissimo al botteghino (numero 10 degli anni '80, con 344.700.000 dollari) che lanciò la stella di Tom Cruise. Piú che un film, un videoclip allungato sulle benemerenze presunte del governo Reagan e della sua politica interventista, con i russi che fanno la figura degli orchi cattivi.

Trivia

..Matthew Modine era la prima scelta per il ruolo che poi rese famoso Cruise.. Bryan Adams non acconsentí a inserire la sua "Only the strong survive" nella colonna sonora del film, perché contrario al messaggio che la pellicola dava.. Un pilota morí durante l'esecuzione di uno degli spettacolari numeri di acrobazia che si vedono nel film.. La scena d'amore tra Cruise e la McGillis fu girata a posteriori: ma all'epoca l'attrice si era scurita i capelli per un altro film: per ovviare, si usò una forte tinta blu che rendesse molto scura la scena.

Top

Il ritorno dello jedi

I predatori

Ritorno al futuro