Shining

Nicholson monumentale in Shining

Jack Torrance è il solito romanziere con il blocco dello scrittore, che non vuole rassegnarsi a vivere solo del suo lavoro di insegnante: per ritrovare l'ispirazione, decide di accettare il posto di guardiano invernale dell'Overlook hotel, albergo sperduto tra le montagne del Colorado. Partono con lui la remissiva moglie, Wendy, e il loro bambino, Danny. Il piccolo è dotato, all'insaputa dei genitori, di un fortissimo potere psichico, lo "shine", che gli fà vedere cose nascoste ai più (e che forse sarebbe meglio non vedere). Tutto funziona bene per la famigliola, basta non pensare alle strane storie di fantasmi che circolano sull'albergo, o a quelle sulle raccapriccianti morti che sono lí avvenute nel corso degli anni. Ma l'isolamento invernale, le strane voci che si sentono nei corridoi, e le apparizioni che si materializzano, tutto fà si che il sistema nervoso di Jack cominci a scricchiolare. Fino all'incontro con il fantasma del vecchio custode dell'Overlook, che aveva ucciso tutta la sua famiglia, in preda a un attacco di pazzia. E Jack, che ha trovato anche il capiente bar dell'albergo, impazzisce..

In preda a una furia omicida, Jack comincia a rincorrere per tutto l'albergo la moglie e il figlioletto, a cui non serve neanche lo "shine", con il quale richiama a migliaia di chilometri di distanza il vecchio Dick Hallorann, il factotum dell'albergo. Ormai trasfigurato in una specie di orco, Jack dà la caccia finale al figlioletto, che le "Voci" ritengono responsabile della sua pazzia, nell'inquietante giardino botanico dell'hotel. In mezzo a una bufera di neve, Danny segue la sua aura che lo protegge e lo porta fuori dal labirinto, mentre il folle Jack si perde e muore congelato in mezzo al giardino. Ciclopica interpretazione di Jack Nicholson nel film che riscrive tutto il genere thriller, con invenzioni tecniche sperimentate per la prima volta dal genio di Kubrick, come la steadycam. Il più inquietante, straordinario film degli anni '80, pietra di paragone per tutto il genere thriller, ancora oggi insuperato per forza di suggestione. Da brividi.

Trivia

..Il libro di Stephen King divenne il nuovo film di Kubrick dopo aver passato l'esame del primo minuto: il regista stava cercando una nuova sceneggiatura da un romanzo, e se la storia dopo un minuto di lettura non lo convinceva, buttava via il libro.. Kubrick era un pefezionista maniacale: la scena dell'uccisione del vecchio Dick fu ripetuta 40 volte (e non 70 come previsto perchè il vecchio attore si sentí male), Shelley Duvall dovette ripetere una scena 127 volte, mentre la famosa scena del sangue che esce a fiumi dall'ascensore fu girata solo 3 volte: peccato che ogni volta servissero tre giorni per rimettere a posto il set.. Sempre a proposito della scena del sangue dall'ascensore, per superare il visto della censura per il promo, fu spacciato per acqua sporca.. Kubrick, che chiamava a casa Stephen King a tutte le ore, anche le tre del mattino, si occupò personalmente di tradurre in ogni lingua la frase: "All work and no play makes Jack a dull boy", che Jack scrive ripetutamente nel suo romanzo. In italiano scelse: "Il mattino ha l'oro in bocca".. Il set degli interni della Colorado lounge dell'Overlook hotel prese fuoco: con quel che rimase, Steven Spielberg fece il set del pozzo di serpenti ne "I predatori dell'arca perduta".

Il nome della rosa

Guglielmo e il novizio Adso

Nell'autunno del 1327, il francescano Guglielmo da Baskerville, accompagnato dal novizio Adso da Melk, arriva in un monastero del nord Italia dove é in programma un incontro di fede tra membri delle varie congregazioni teologiche e delegati pontifici. Ma l'incontro é insanguinato da una serie di delitti misteriosi che sconvolgono l'abbazia, e inducono il priore a chiedere la presenza del tremendo inquisitore spagnolo Bernardo Gui (un grande Murray Abrahams), incaricato delle indagini. Con la solerzia e il fanatismo tipico del suo ordine, Bernardo concentra le sue attenzioni su un povero minorato, Salvatore, e fà entrare nella presunta cospirazione anche una bella ragazza di cui si era invaghito Adso. Le indagini di Guglielmo lo portano invece all'interno della labirintica biblioteca dell'abbazia, in cerca di un libro mitico che non dovrebbe esistere, e del suo custode che potrebbe essere il vero responsabile degli omicidi, mentre sta per arrivare l'ora della morte di altri innocenti. Dal clamoroso bestseller di Umberto Eco, una grande trasposizione cinematografica, un thriller medievale dai meccanismi quasi perfetti con uno Sean Connery ottimo anche senza licenza di uccidere.

Trivia

..Nella biblioteca dell'abbazia, Guglielmo scopre un libro commentato da Umberto da Bologna, guarda caso l'università dove insegna Eco.. Il personaggio storico dell'inquisitore Bernardo Gui morĂ­ in Francia, e non linciato dalla folla come nel film.. Michael Caine era la prima scelta per il ruolo di Guglielmo.

Osterman weekend

I 4 amici si confrontano

John Tanner è un giornalista investigativo che finisce in un gioco di potere interno della CIA, quando viene convinto dall'agente Fassett che i suoi amici di lunga data Osterman, Tremayne e Cardone fanno parte di Omega, un'organizzazione creata dal KGB per infiltrare il governo americano. Come prove, Fassett mostra a Tanner un video e dei documenti. Per incastrarli, Fassett convince il giornalista a usare il prossimo weekend che i 4 passeranno insieme come da tradizione, l'Osterman weekend. Il fine settimana è carico di tensione, con un tentativo di rapimento della moglie e del figlio di Tanner e i tre amici che non si spiegano il comportamento del padrone di casa. Mentre tutti sospettano di tutti, Tanner scopre che era tutta una messinscena di Fassett, creata per far ricadere sul capo della CIA la responsabilità della morte di tre innocenti. Fassett reputa infatti il suo capo responsabile della morte della moglie, e aveva scelto Tanner per l'elaborata vendetta. Osterman, Tremayne e Cardone sono uccisi, la moglie e il figlio di Tanner rapiti, ma grazie a uno stratagemma, questi riesce a sorprendere Fassett e ad ucciderlo, salvando i suoi cari. Brillante thriller fantapolitico poco conosciuto, con un ottimo Rutger Hauer.

Trivia

..La scena iniziale e finale furono modificate in sede di montaggio, dopo che il regista Sam Peckinpah era stato licenziato per essersi rifiutato di farlo.. La travagliata produzione e post-produzione del film sono documentati nel documentario del 2004 "Alpha to Omega: Exposing 'The Osterman Weekend'".

Cujo

Il sanbernardo Cujo

Cujo, pacifico sanbernardo di proprietà di Brett, figlio del meccanico di Castle Rock, Joe Camber, diventa suo malgrado una macchina da morte quando in un afoso pomeriggio d'estate viene morso da un pipistrello, che lo infetta facendolo diventare rabbioso. Tornato a casa, Cujo assale Joe e un suo amico, uccidendoli, e vorrebbe fare lo stesso con Donna, che proprio in quel momento era arrivata dal meccanico per far riparare l'auto. La donna fà però in tempo a rifugiarsi in macchina, dove la aspetta il figlioletto Tad. Sotto il sole estivo, però, l'automobile, che non vuol sapere di mettersi in moto, diventa ben presto una prigione di morte per la donna e il figlio, con lei che prova più volte a liberarsi dall'assedio dell'animale, senza successo. L'arrivo all'officina di un poliziotto, vittima ben presto della follia rabbiosa di Cujo, dà l'occasione a Donna di uscire dalla macchina, e allo stremo delle forze, di recuperare la pistola del poliziotto e uccidere il sanbernardo, salvando in extremis anche la vita del figlioletto.

Trivia

..Il romanzo di King finisce "leggermente" in modo diverso: Tad muore!.. Per le varie scene, servirono cinque sanbernardo, una testa meccanica schiumante rabbia canina e una persona in costume da cane.. La schiuma da rabbia era fatta di un miscuglio di albume e zucchero, e i cani ne diventarono presto ghiotti, leccandola di continuo.

Christine

Christine

Detroit, 1957: alla catena di montaggio della Plymouth Fury, due diversi incidenti, di cui uno mortale, coinvolgono la stessa macchina. 21 anni dopo, proprio quella macchina, ormai ridotta a un rottame, viene acquistata da Arnie Cunningham, il solito nerd imbranato del posto. Nonostante sia malmessa, il ragazzo ne è letteralmente innamorato, arrivando a darle un nome, Christine, e si dedica anima e corpo a restaurarla. La macchina, intanto, dà strani segni di vita, mettendosi in moto da sola e prendendosela con gli amici di Arnie, rei di portarle via le sue attenzioni. Ma è quando viene distrutta in un raid dei soliti bulli di quartiere che emerge la sua vera natura: infatti, si autoripara e torna a splendere come quando uscí dalla catena di montaggio, animandosi poi per compiere tremenda vendetta contro i vandali. La ragazza di Arnie, Leigh, scopre intanto che la macchina era stata in passato collegata ad almeno un altro episodio drammatico, il suicidio di un'intera famiglia, ma Arnie non sente ragioni, ormai ammaliato dalla presenza diabolica che anima Christine. La scia di morti lasciata dalla macchina continua fino allo scontro con un detective di polizia, e porta anche alla morte di Arnie. Schiacciata da una pressa idraulica e ridotta a un cubo, Christine sembra ormai distrutta, ma un piccolo movimento del cofano potrebbe far pensare altrimenti..

Trivia

..Stephen King era all'epoca un nome di tale successo che la produzione del film iniziò prima dell'uscita del romanzo.. Il protagonista doveva essere Kevin Bacon, ma questi scelse "Footloose".. La produzione inserí vari "fuck" nei dialoghi per far passare il film da "PG" (bambini accompagnati) a "R" (vietato ai minori di 14 anni), ritenendo che questa avrebbe maggiormente stuzzicato gli adolescenti.

Attrazione fatale

Scontro tra ex amanti

Dan Gallagher e Alex Forrest si conoscono per caso ma sono fatalmente attratti, trascorrendo due bollenti notti d'amore insieme. Per Dan, comunque felicemente sposato con Beth e padre di una bimba, finirebbe tutto lí, ma non per Alex, che a sua insaputa è una donna pericolosomante instabile, come l'uomo ha subito modo di comprendere quando lei si taglia le vene dei polsi per costringerlo ad assisterla. Convinto comunque che dopo l'incidente le cose possano sistemarsi, Dan inizia invece a vivere un incubo, con Alex che lo tormenta con continue telefonate, minacciando di raccontare tutto alla moglie e facendogli credere di essere rimasta incinta nel loro incontro. In un crescendo di folle ossessione per l'uomo, Alex gli si avvicina tanto da introdursi nella sua nuova casa e uccidere il coniglietto della figlia, che resta traumatizzata.

Temendo per le sorti della famiglia, Dan confessa tutto alla moglie, che inizialmente lo respinge, ma poi, dopo quello che sembra il rapimento della figlia, ma che si rivela solo un crudele gioco di Alex, gli dà il suo appoggio, e in un drammatico scontro finale, è proprio Beth ad uccidere la stalker: mentre si sta preparando per fare il bagno,infatti, Alex la aggredisce e la ferisce con un coltello, provocando l'intervento di Dan, che la colpisce e cerca di annegarla nella vasca. Apparentemente morta, Alex si riprende e attacca Dan, ma viene freddata da Beth con la pistola. Finalmente liberi dell'incubo che li minacciava, i Gallagher tornano alla loro vita di famiglia da cartolina.

Trivia

..La sindrome ossessiva di cui soffre Alex è chiamata sindrome de Clérambault.. Per il ruolo di Alex era in lizza praticamente tutta Hollywood, e anche Madonna.. Ma nessun regista voleva fare il film.."Complimenti, Adrian (Lyne, il regista finale), sei la nostra ventesima scelta".. Il finale fu rigirato dopo le prime proiezioni private: in quello originale, Alex si suicida e Gallagher rimane incastrato dalla donna e finisce in galera per omicidio.. Glenn Close ha in bella mostra nella sua cucina il coltello usato nel film.

Vestito per uccidere

Caine e Angie Dickerson

Kate Miller, una frustrata casalinga quarantenne, esce dallo studio del suo psichiatra, il dottor Robert Elliott, giusto in tempo per imbattersi in uno sconosciuto e portarselo a letto. Scoperto che questi ha un malattia venerea, lo abbandona in tutta fretta, ma lascia dietro di sè la fede nuziale: mentre sta tornando a riprendersela, viene aggredita da una donna bionda molto alta, che le taglia la gola. Sta passando di lí Liz Blake, prostituta d'alto bordo, che diventa unica testimone dell'omicidio e sicura prossima vittima dell'assassina. Sarà Peter, il figlio della vittima, a venire in suo aiuto e a proteggerla dall'assassina: indagando insieme, i due scopriranno che il vero killer non è Bobbi, un transessuale che aveva confessato telefonicamente l'omicidio, ma Elliott, lo psichiatra, che nascondeva la sua torbida doppia natura dietro parrucca e tacchi a spillo. Prima che possa compiere la sua vendetta, il pazzo viene fermato dalla polizia e internato in un ospedale psichiatrico.

Trivia

..Molto criticato per le disinvolte scene di sesso e nudo usate dal regista Brian de Palma.. Ma almeno una era finta: la donna nuda nella doccia all'inizio del film non è Angie Dickinson, ma una modella di Penthouse, tale Victoria Lynn.. Il pazzo psichiatra doveva essere Sean Connery, ma 007 dovette ritirarsi all'ultimo momento per precedenti impegni.. La prostituta Liz Blake è interpretata da Nancy Allen, all'eoca del film moglie di de Palma.

L'Occhio del gatto

Il troll ruba respiro

Richiamato dalla richiesta telepatica di aiuto di Amanda, un'adorabile Drew Barrymore, Generale, un gatto molto particolare, si incammina verso la casa della bambina. Prima di arrivarci, incrocia il proprio cammino con due altre storie al limite dell'incredibile. Dick Morrison è un fumatore incallito che dopo innumerevoli tentativi di smettere ha deciso di affidarsi a una strana società, la "Quitters Inc.", che vanta un 98% di successi nel trattamento dei fumatori. Dick scoprirà a proprie spese che un tale numero di successi è legato ai metodi "particolari" di persuasione usati dalla società..

Johnny Norris è invece un giocatore di tennis costretto da un boss mafioso a mettere in gioco la propria vita per salvare quella della sua amante, guarda caso la moglie del boss, camminando su un cornicione di un grattacielo. Johnny vince la sua sfida, ma quando il mafioso non tiene fede alla sua parte della scommessa, i ruoli di vittima e carnefice si invertiranno.. Infine, Generale raggiunge la casa della piccola Amanda. Scoprirà che il destino l'ha portato cosí lontano per salvare la bimba dalle grinfie di un orrendo troll che le vuole rubare il respiro.

Trivia

..Stephen King aveva in mente proprio Drew Barrymore per la parte principale quando scrisse la sceneggiatura del film.. E Drew urla veramente spaventata quando vede il troll sul proprio letto, visto che fino ad allora non aveva mai visto il pupazzo.. Citazioni da romanzi di King: un sanbernardo idrofobo come "Cujo", una macchina con un adesivo "Io sono Christine", un personaggio che legge "Pet Sematary" e un altro che guarda in tv "La zona morta".

La zona morta

Il tormentato Johnny Smith

Dal romanzo di Stephen King, la drammatica storia di Johnny Smith, giovane insegnante che a seguito di un incidente stradale rimane in coma per 5 anni. Risvegliatosi miracolosamente, trova tutto cambiato intorno a sè: la sua fidanzata sposata con un altro uomo, i genitori in rovina per le spese mediche affrontate per curarlo in clinica. Ma, soprattutto, Johnny scopre che il lungo coma gli ha lasciato anche un dono (o una maledizione?): toccando una persona, può vedere nel suo futuro, o anche toccando un oggetto riesce a vedere dei fatti del passato ad esso legati. Inizialmente Johnny riesce a fare buon uso del suo potere, salvando ad esempio la casa di un infermiera che sarebbe bruciata, e poi un bambino a cui faceva da tutore che sarebbe affogato in uno stagno ghiacciato. Ma le cose per lui si complicano quando deve usare il suo potere anche per smascherare un tremendo serial killer che aveva ucciso molti adolescenti: lo stress dell'inseguimento peggiora la sua salute già cagionevole, e Johnny decide di non voler più avere niente a che fare con quel dono maledetto.

Ma quando per caso fortuito Johnny si trova a dare la mano a un eccentrico candidato alle elezioni presidenziali, Greg Stillson, la visione che ha lo costringe a un passo estremo: Johnny ha visto che Stillson vincerà le elezioni, e che porterà il mondo verso la guerra atomica. Nessuno, ovviamente, crede alla sua visione, e l'unico mezzo che rimane a Johnny per fermare Stillson è il più estremo: l'assassinio. Chi rimarrà ucciso sarà invece proprio Johnny, ma il suo sacrificio non sarà vano: la foto di Stillson che si ripara dall'attentato facendosi scudo con il corpo di un bambino apparirà su tutti i giornali, bloccandone la carriera.

Trivia

..Il regista David Cronenberg dovette rigirare una scena in cui una casa prende fuoco perchè vi si vedeva anche un pupazzo di E.T. che si squagliava: La Universal minacciò le vie legali, e la scena fu rifatta.. Martin Sheen recita nella parte di Greg Stillson, che non riesce a diventare presidente per colpa di Johnny: 16 anni dopo, Sheen diventerà presidente nela serie "The West wing".. L'ultima lettura che il professor Smith-Cristopher Walken dà ai suoi scolari prima dell'incidente è "Il mistero di Sleepy hollow": 16 anni dopo Walken interpreterà il cavaliere senza testa nell'omonimo film di Tim Burton.. Il fotografo che scatta le foto compromettenti a Stillson è interpretato da Ramon Estevez, il figlio di Sheen.

Opera

I corvi di Opera

Betty, giovane soprano, ha una grande occasione di carriera quando le viene offerto all'ultimo momento di sostituire la protagonista di una rappresentazione del Macbeth. Negli ambienti teatrali, però, si dice che quell'opera porti sfortuna, e gli eventi successivi testimoniano in tal senso: la sera della prima viene uccisa una maschera, poi a casa Betty viene assalita e si ritrova legata e costretta da dolorosi aghi a tenere gli occhi aperti quando davanti a lei l'assassino uccide barbaramente il suo fidanzato. La scia di sangue continua ad inseguire la ragazza, di nuovo testimone dell'omicidio di due persone a lei vicine, prima la costumista e poi la sua agente, uccisa da un proiettile sparato attraverso lo spioncino di una porta. Nello spettacolo seguente, il killer viene fermato da alcuni corvi lasciati liberi in teatro, che gli cavano addirittura un occhio: l'assassino è un commissario di polizia, ossessionato da Betty come in passato lo era stato dalla madre della giovane. Il killer rapisce Betty, ma ormai accerchiato si dà fuoco. Il cadavere non viene però ritrovato, e infatti il killer torna pochi mesi dopo, in tempo per uccidere il nuovo ragazzo di Betty, che però con astuzia riesce a fermarlo e a consegnarlo, spera lei per sempre, alla giustizia.

Trivia

..Furono usati 140 corvi per la scena clou dell'attacco al killer, ma se ne recuperarono solo 60, gli altri volarono via.. La morte di una persona e vari incidenti sul set convinsero Argento a ritenere molto plausibile la storia della maledizione di Macbeth.

Ore 10: calma piatta

Nicole Kidman coraggiosa in alto mare

John Ingram, comandante della marina australiana, e sua moglie Rae, ancora depressi dopo la morte del figlio in un incidente stradale, si imbarcano per una crociera sulla loro imbarcazione. In un giorno di calma piatta, si imbattono in una imbarcazione che non risponde al contatto radio. A bordo di una scialuppa si avvicina un ragazzo di nome Hughie, che racconta loro che tutti i membri della barca sono morti per del cibo avariato. John, non fidandosi del naufrago, raggiunge la goletta e fa una macabra scoperta: le persone a bordo sono state tutte assassinate. Mentre John è ancora sulla barca, Hughie prende il largo con Rae: John tenta di raggiungere lo yacht ma non ci riesce, ma poi riesce a rimettere in navigazione la goletta e si getta all'inseguimento. La moglie tenta con tutti i mezzi di intralciare la fuga del pazzo, ma finisce per cadere vittima delle sua avances sessuali. Ma con determinazione e spirito combattivo, riuscirà da sola a sopraffare il rapitore e apparentemente ad ucciderlo, andando poi in soccorso del marito. Pochi mesi dopo, Rae scopre di essere incinta di Hughie, e che il pazzo non è morto, e infatti torna per ucciderla. L'intervento di John la salva, e un razzo segnalatore sparato in testa al killer ne decreta la morte definitiva.

Trivia

..Il soggetto era già stato girato da Orson Welles, ma il progettò si bloccò in post-produzione.. La Kidman prese lezioni su come manovrare l'imbarcazione, e a fine riprese aveva talmente ben imparato da manovrarla senza controfigure.

Manhunter - frammenti di un omicidio

La prima volta del dottor Lecter al cinema

È un genio della psicologia, è un amante della musica classica, è uno straordinario gourmet e un ospite delizioso. Ma è anche un pazzo criminale psicotico che mangia le proprie vittime: Hannibal Lecter fà la sua prima apparizione al cinema molti anni prima del "Silenzio degli innocenti" nel miglior thriller degli anni '80. L'agente dell'FBI Will Graham è sulle tracce dell'ultimo efferato serial killer che sta terrorizzando la città: "Denti di fata", come lo hanno ribattezzato i media, perchè ama prendersi un assaggio delle sue vittime. Ma il suo rituale di morte, il modo in cui sceglie le vittime e le dispone dopo l'assassinio, l'orrendo rituale dell'estrazione delle orbite, non convincono Graham. L'unico che può aiutarlo è proprio il pazzo dottor Lecter, un tempo mentore di Will, che era riuscito a catturarlo al prezzo di tremende ferite..

E il dottor Lecter si mostra collaborativo, fino a spingere Will sulla strada dell'assassino, il tranquillo operatore di un laboratorio fotografico, Francis Dollarhyde. Ma intanto, il buon dottore è anche riuscito ad avvertire l'assassino della possibile cattura all'insaputa di tutti, e a spingerlo verso un drammatico duello finale con Graham. Film tesissimo e dal ritmo incalzante, thriller meglio riuscito dell'illustre seguito: ma non ci fosse stato "Il silenzio degli innocenti" e il successivo remake, "Red dragon", sarebbe ancora semisconosciuto. I 10 minuti del primo incontro tra l'assassino e l'agente dell'FBI, scanditi dalla straordinaria "In a gadda da vida" degli Iron butterfly sono forse quanto di meglio visto nel genere thriller negli ultimi 30 anni.

Trivia

..Il titolo originale doveva essere proprio "Red dragon", ma dopo il flop de "L'anno del dragone", per scaramanzia il produttore, Dino De Laurentiis, pretese il cambio titolo.. Mentre il film veniva girato, Anthony Hopkins era a teatro, impegnato in "Re Lear": anni dopo, mentre Hopkins incarnava Lecter, il dottor Lecter numero 1, Brian Cox, era a teatro, impegnato in.."Re Lear".. Il corpo dell'assassino sarebbe dovuto essere ricoperto di tatuaggi ricavati sul modello del dipinto "Red dragon" di William Blake, ma in fase di produzione si decise di soprassedere: l'idea sarebbe stata invece usata nel remake, "Red dragon".. Will Graham è interpretato da William Petersen, il mitico Grissom di "CSI".

Top

Shining

Manhunter

La zona morta