9 settimane e mezzo

I due protagonisti

Sullo sfondo di una romantica New York di autunno, la storia della torrida passione che lega in nuove esperienze sessuali le vite di una gallerista, Elizabeth, e di un uomo d'affari, John. La passione che li accende é tale che non potrà durare, appunto, più di nove settimane e mezzo. Film privo di qualsiasi valore artistico, ma ovviamente anche imprescindibile feticcio degli anni '80, che rilanció le carriere di Mickey Rourke, Kim Basinger, che si esibisce nello strip-tease successivamente più malamente imitato della storia, e di Joe Cocker, che canta la fortunatissima "You can leave your hat on".

Trivia

..La versione originale, mai arrivata nei cinema, durava più di tre ore.. E la versione americana, per problemi di censura, era molto più soft di quella distribuita sul mercato europeo.. Kim Basinger divenne l'idolo delle folle (maschili) dopo il film, ma in realtà nelle scene più spinte il corpo che si vede é di una controfigura.

Full metal jacket

I soldati al fronte

Nel campo di Parris Island, 17 reclute vengono addestrate dall'autoritario e sadico sergente Hartman a diventare veri marines, "non dei robot, ma dei killer". Uno di loro, "palla di lardo" Pyle, non regge allo stress e alle angherie e uccide l'istruttore prima di suicidarsi. Gli altri verrano spediti in Vietnam, dove attraverso gli occhi di uno di loro, Joker, vedremo gli orrori di una guerra assurda che bruciò un'intera generazione di americani e migliaia di innocenti vietnamiti. Come ogni altro genere da lui affrontato, Kubrick riscrive completamente le regole del film di guerra, con un ritratto crudo e sconvolgente della guerra piú stupida del 20° secolo. Come per tutti gli altri film, "The genius" crea un capolavoro straordinario, al cui confronto impallidiscono i vari "Platoon" e "Nato il 4 luglio".

Trivia

..Il ruolo del tremendo Hartman fu affidato a un vero sergente istruttore dei marines.. L'attore che interpreta "palla di lardo" ingrassó oltre 35 chili per entrare nei panni larghi del suo personaggio.. Tranne le due scritte "Full metal jacket" e "un film di Stanley Kubrick", non ci sono crediti a inizio film.. Verso la fine del film, quando un soldato chiama la base per avere rinforzi, la voce che gli risponde é quella del regista.

L'attimo fuggente

Robin Williams professore moderno

Collegio di Welton, Vermont, 1959: l'eclettico professor Keating (un grande Robin Williams) é un entusiasta seguace delle idee dello spirito libero Walt Whitman e dei poeti romantici. In una scuola un po' troppo "ingessata", Keating tiene appassionate lezioni ai suoi giovani studenti, e in particolare li invita a "cogliere l'attimo", a vivere più intensamente la loro giovinezza. Sette di loro lo ascoltano, e fondano "la setta dei poeti morti", in cui danno libero sfogo alla loro creatività artistica. Ma il Welton college deve creare la nuova classe dirigente, non un branco di teatranti romantici, cosí il professore é allontanato dal college, per i suoi metodi di insegnamento poco ortodossi. Ma i suoi allievi si ribellano: strappano i vecchi libri polverosi e contestano il preside, dimostrando a Keating che le sue idee hanno trovato terreno fertile su cui germogliare.

Trivia

..Originariamente ambientato in Georgia, la produzione spostó la location in Delaware perché sarebbe costato troppo creare neve falsa che ricoprisse il campus.. Nello script originario, Keating doveva morire di leucemia, poi il regista Peter Weir decise di focalizzare la vicenda sugli studenti.. E lo stesso regista scelse personalmente Robin Williams per la parte del professore, al posto di Liam Neeson.. Il titolo originale é "La setta dei poeti morti", cambiato in italiano per metter maggiormente in risalto il "Carpe diem" con cui il professore invita i suoi studenti a cogliere l'attimo.

Greystoke la leggenda di Tarzan

Tarzan signore della giungla

1886: una nave diretta in Sudafrica fà naufragio sulle coste dell'Africa occidentale: si salvano miracolosamente lord John Clayton, futuro visconte di Greystoke, in Scozia, e sua moglie Alice. La donna, incinta, riesce a partorire, ma muore dando alla luce il figlioletto, John. Questi non fà in tempo neanche a conoscere il padre, perchè poco dopo i naufraghi sono assaliti e uccisi da un gruppo di scimmioni feroci. John si salva dal massacro perchè il padre era riuscito a nasconderlo, ma il suo pianto attira comunque l'attenzione di un gorilla. È Kala, una femmina, che lo porta con sè e lo cresce come il figlio che aveva, morto di malattia. John si adatta al nuovo mondo, cresce forte e un giorno riesce anche a sconfiggere ed uccidere il gorilla che aveva ucciso suo padre: per la legge del branco, ora è lui il nuovo signore delle scimmie.

Grazie a un esploratore, Philippe D'Arnot, John recupera alcuni documenti del padre, che ne attestano la sua nobile discendenza. Il nuovo visconte di Greystoke torna quindi al suo castello, accompagnato dalla bella Jane, assistente di D'Arnot, per la quale mostra sentimenti d'amore, ricambiati. Ma l'integrazione nel mondo civilizzato non è facile: prima il giovane deve imparare a parlare, vestirsi e comportarsi civilmente, poi deve confrontarsi con il falso perbenismo della sua società. Triste in un mondo che non sente suo, troverà infine il motivo decisivo per tornare nella sua giungla quando vedrà in un vicino museo un gorilla che era suo amico, destinato a morire per scopi di ricerca. Nemmeno l'amore per Jane lo fermerà dal suo proposito di tornare nel mondo a cui sente di appartenere, anche se il nuovo re della giungla prometterà alla bella Jane che tornerà a cercarla.

Trivia

..La voce di Jane non è quella dell'attrice, Andie McDowell, ma di una doppiatrice d'eccezione, Glenn Close.. Lo sceneggiatore Robert Towne, scontento del suo lavoro, si nascose dietro lo pseudonimo di P.H. Vazak, il nome del suo cane: quando ottenne la nomination all'Oscar, fu quindi il primo caso di autentico cane candidato.

Elephant man

Merrick si nasconde dietro un sacco

La drammatica storia vera di John Merrick, afflitto nella Londra di fine '800 da una tremenda forma di neurofibromatosi, tumore che gli deforma il cranio in maniera orrenda. Esibito nei circhi ambulanti come "freak", fenomeno da baraccone, Merrick viene salvato dal dottor Frederick Treves, che lo porta via dalle condizioni miserevoli di degrado in cui lo aveva trovato. Preso sotto la propria tutela e ricoverato presso l'ospedale di Londra in cui lavora, Treves ha modo di scoprire la sua sensibilità e le sue doti artistiche. John comincia a vestirsi con gli abiti eleganti che il dottore gli procura, a curarsi del proprio corpo, e a sviluppare anche una forma di innamoramento per la piú famosa attrice di teatro dell'epoca, miss Kendall. Riceve anche la visita e il sostegno della principessa del Galles.

Nonostante sia ancora molto giovane, Merrick sà che la sua malattia é degenerativa, e che non gli lascia molto da vivere. Ma prima di morire, riesce ad avere una grande serata, in cui puó andare a teatro a veder recitare la sua amica del cuore, che gli dedica la rappresentazione e gli fà tributare una standing ovation dal pubblico. Felice per aver avuto un momento del genere, quella stessa notte John si toglie la vita. Il capolavoro di David Lynch, girato in uno splendido bianco e nero, delicato e commovente come la storia a cui si ispira richiedeva. Nominato a 8 Oscar, incredibilmente non ne ricevette neanche uno, a fronte dei 4 di un film non proprio eccezionale come "Gente comune".

Trivia

..La malattia di Merrick é stata clinicamente analizzata in non piú di 100 persone.. Il produttore esecutivo del film é Mel Brooks, che diede fiducia a Lynch, pur responsabile del disgustoso "Eraserhead".. Sempre Brooks, non fece mettere il proprio nome tra i crediti del film, temendo che la gente avrebbe scartato il film ritenendola comico.. John Hurt, l'attore che impersona Merrick, ebbe cosí fiducia nel film da non richiedere alcun tipo di pagamento anticipato.

Gli intoccabili

Ness e i suoi uomini

Chicago, anni '30: il Proibizionismo non ha fatto altro che dare le chiavi della città in mano alle gang mafiose, e a capo di tutte le gang regna Al Capone, che corrompendo poliziotti e giudici fà i suoi sporchi affari in tutta sicurezza. Ma l'agente federale Eliot Ness ha deciso che il regno di Capone deve finire: con l'aiuto di un rude poliziotto irlandese, James Malone, di una recluta dai modi molto sbrigativi, George Stone, e di un mite contabile occhialuto, Oscar Wallace, forma una piccola unità di combattimento, "Gli intoccabili", perchè impossibili da corrompere. L'intuizione fondamentale di Ness è che Capone, che non si sporca certo le mani in prima persona, non può essere arrestato per qualche crimine comune, ma che va perseguito per le frodi fiscali con cui certamente copre i suoi loschi affari. Cosí, in un drammatico scontro al confine con il Canada, Ness e i suoi catturano la merce più preziosa in un carico di whisky di contrabbando: il contabile di Al Capone, l'uomo che ha fatto per il boss tutte le operazioni contabili per evadere il fisco. E nonostante il boss riesca ad uccidere Malone e Wallace, le prove raccolte dagli intoccabili lo porteranno in galera.

Kolossal di altri tempi, con un De Niro strepitoso, tanto ritmo e tensione, e almeno due scene di antologia: Al Capone che con una mazza da baseball spiega ai suoi uomini cosa sia la fiducia, e la sparatoria alla stazione dei treni. Epico, con una delle frasi più famose della storia del cinema: "Sei solo chiacchere e distintivo..".

Trivia

..La scena della sparatoria alla stazione è un chiaro omaggio all'epico "La corazzata Potemkin" (si, proprio quella di Fantozzi..).. Per vestire i panni di Al Capone (tra l'altro, tutti creati da modelli originali di veri vestiti del boss), De Niro venne in Italia a sottoporsi a stretta dieta a base di lasagne e bistecche.. Per la serie, "Si, sei tu la nostra prima scelta..", il ruolo di Ness fu offerto a Mel Gibson e Harrison Ford, che rifiutarono.. Sicuro che De Niro non avrebbe accettato la parte, il regista Brian de Palma aveva già interpellato Bob Hoskins: quando De Niro invece accettò, la produzione pagò 200.000 dollari a Hoskins per il disturbo.

Stand by me

I quattro avventurosi protagonisti

La morte di un amico d'infanzia porta uno scrittore, Gordie Lachance, a ricordare una mitica estate che trascorse con lui e altri due amici, alla ricerca del corpo di un altro ragazzo scomparso, in un viaggio iniziatico che segnó la fine della loro fanciullezza. Oregon, 1959: Gordie, Chris, Teddie e Vern, quattro storie diverse, ma in fondo uguali, segnate da prospettive non proprio rosee per il futuro, quattro amici che vivranno la loro estate più indimenticabile, alla ricerca in mezzo ai boschi del corpo di un ragazzo morto, ma in realtà in fuga dall'oppressione di un mondo che non é stato troppo giusto nei loro confronti. Genitori pazzi o ubriachi, fratelli canaglie, famiglie distrutte dalla morte di un altro figlio e che non vedono neanche la presenza del "sopravvissuto"..c'é quanto basta per scappare verso l'ignoto. E stavolta neanche la banda di Ace Merrill e delle sue piccole carogne riuscirà a prendersi gioco di loro, a sopraffarli nell'ultima estate della loro gioventù..

Bellissima, poetica trasposizione della novella di Stephen King, il piú bel film sulla transizione all'età adulta dalla spensierata fanciullezza. Bravi anche i piccoli protagonisti, tra cui il compianto River Phoenix. Meravigliosa la sottostoria di "Culo di lardo Hogan" e la gara dei mangiatori di torte, finita a schifio..

Trivia

..Questa é una chicca: il totale dei dollari che possiedono i quattro ragazzi é 2,37: la cella occupata da Red ne "Le ali della libertà" e la stanza maledetta di "Shining", due film tratti da opere di Stephen King, é proprio la 237.. Furono provate 30 differenti tipi di risate prima di scegliere quella che si avvicinasse di piú alla risata malata di Teddy, uno dei ragazzi, come descritta nel romanzo.. Su una rivista di cinema compare la foto di Elizabeth McGovern, all'epoca del film la fidanzata del regista Rob Reiner.

Pink Floyd The Wall

Pink lotta con gli incubi del passato

Pink è il leader di un gruppo rock di successo, ma il successo ha portato anche cose negative, come la droga e l'abuso di alcool. Solo in una camera di albergo prima di un nuovo concerto, i continui eccessi a cui si è sottoposto si manifestano con incubi, visioni e ricordi del suo passato. E Pink ricorda suo padre, morto in guerra quando lui era ancora piccolo, la madre che lo soffocava di attenzioni, il tremendo maestro che lo derideva, e il rapporto difficile con la moglie, che lo ha infine abbandonato. Per sfuggire a queste immagini, Pink si rinchiude sempre più in sè stesso, fino a costruire attorno a sè un muro fatto di follia e incomunicabilità.

Ma il passato reclama il suo tributo, e cosí Pink, ormai ridotto a una larva di uomo, deve affrontare "Il processo", in cui tutti i personaggi importanti della sua vita, trasfigurati in grotteschi mostri, lo vogliono catturare per dargli una lezione. Ma l'unica lezione che questa larva merita, sentenzia suo onore il Verme, è quella di essere rispedito in mezzo ai suoi simili,e perciò va abbattuto il muro che Pink si era costruito. Ma in fondo, questa non è per Pink una vera punizione, perchè "da soli oppure a coppie, quelli che veramente ti amano vivono al di là del muro.." Straordinaria, visionaria opera rock trasposta in immagini dal regista Alan Parker con l'aiuto delle stupende visioni grafiche di Gerald Scarfe, è un grandioso affresco sulla paura dell'uomo di non riuscire a comunicare con il prossimo, e di restare solo in un mondo che non comprende. Bob Geldof è straordinario nel ruolo di Pink, personaggio ispirato a Syd Barrett, primo leader del gruppo.

Trivia

..La sequenza in cui Bob Geldof nuota in piscina è falsa, in quanto l'attore non sapeva nuotare: per questo fu usato un montaggio al computer sul tipo del film Superman.. La poesia sequestrata dal maestro al giovane Pink è la seconda strofa di "Money".. All'attrice che interpretava la groupie che sale in camera con Pink, non fu detto che Bob Geldof gli avrebbe tirato addosso una bottiglia, cosí che la sua reazione di choc fu autentica.. Anche la sequenza in cui Pink chiama a casa e non trova nessuno è tratta da una vera telefonata ad un operatore internazionale.. Il film che Pink sta guardando in tv è "I guastatori delle dighe", la storia vera di un gruppo di piloti della RAF il cui compito era colpire le dighe tedesche nella seconda guerra mondiale.

St.Elmo's fire

I protagonisti

Sette amici appena diplomati al college di Georgetown affrontano insieme i problemi della vita e della loro età, nel film che meglio di ogni altro ritrae la generazione dei ventenni degli anni '80, tra grandi speranze e cocenti delusioni. Alec è il leader del gruppo, sicuro di sè e del proprio avvenire in politica, e forse un po' troppo del proprio rapporto con Leslie, che non è ancora convinta di volerci passare la vita insieme. Kirbo è il sognatore del gruppo, ancora poco convinto su quello che vorrà fare da grande, ma assai convinto dei propri sentimenti per Dale, una ragazza più grande di lui, che ha incontrato per caso in ospedale, dove lei è dottoressa. Kevin, aspirante giornalista, è l'amico di tutti, e secondo molti poco attirato dalle donne. Wendy, figlia di un ricco imprenditore, cerca di vincere i propri sensi di colpa lavorando come assistente sociale, e spera che Billy sia il ragazzo con il quale perderà la verginità. Billy è il Peter Pan dei sette, che si ostina a non voler crescere e trovarsi un lavoro stabile, nonostante un matrimonio e un figlio già alle spalle. L'uso di droghe e i problemi di alcolismo ne fanno il ragazzo problematico del gruppo, affine quindi alla scatenata Jules, che crede che la vita sia una festa continua, assume droghe come caramelle e non vuole affrontare il problema della madre che sta morendo.

Il tempo passa, l'amicizia viene messa a dura prova: Leslie scopre che Alec non è l'uomo perfetto che vorrebbe sembrare, e si ritrova a farsi consolare tra le braccia di Kevin, che quindi proprio gay non doveva essere.. Kirbo scopre la sua bella dottoressa tra le braccia di un dottore, ma dopo essere riuscito a baciarla, si rende conto che la sua cotta da adolescente è finita, e che è pronto per le ragazze della sua età. Billy continua a perdere lavori e sentimenti, ferendo Wendy, che lo allontana. Jules, intanto, precipita sempre più nella disperazione, e pensa di farla finita, suicidandosi. I problemi dell'amica riuniscono di nuovo gli altri sei, che si rendono conto che, magari con qualche aggiustamento, la loro amicizia può continuare: Leslie ha deciso di volersi prendere un periodo di solitudine, per valutare i suoi sentimenti per Alec, che continua ad amare, Wendy vive una tenera notte d'amore con un Billy finalmente più posato, e Jules accetta il suo rapporto con la madre, primo passo per vincere i suoi altri mostri. E mentre salutano Billy, in partenza per New York dove ha trovato lavoro come musicista, i sei rimasti in città si danno appuntamento per la domenica successiva, magari non al bar St.Elmo, dove hanno intravisto dei giovani ragazzi convinti che l'amicizia può durare per sempre. Il film di mezzo nella trilogia sul "come eravamo" delle generazioni degli anni '80, dopo "Breakfast club" e prima de "Il grande freddo". Tanti protagonisti che diventeranno più o meno famosi, un bellissimo tema musicale e tanta nostalgia per un film generazionale.

Trivia

..Nello stesso anno, Emilio Estevez, Judd Nelson e Ally Sheedy passano da adolescenti in "Breakfast club" a 23enni in questo film.. Il fuoco di sant'Elmo è una scarica elettro-luminescente provocata dalla ionizzazione dell'aria durante un temporale, particolarmente visibile sulle navi (Sant'Elmo è il patrono dei navigatori): rappresenta qualcosa che sembra particolarmente importante, ma messo nella giusta prospettiva, non si dimostra tale.. Verisimiglianza e no: Mare Winningham, Wendy, ossessionata perchè non è stata con nessuno, all'epoca del film era incinta, mentre Demi Moore aveva grossi problemi di tossicodipendenza, come la sua Jules.. Nel film, i sette amici sono ex allievi di Georgetown, ma l'università non diede il permesso per le riprese, e cosí i sobborghi di Washington e il suo ateneo furono "traslocati" nel Maryland.

Top

Full metal jacket

Gli intoccabili

The Wall