C'era una volta in America

I due protagonisti da giovani

La storia di due amici che la vita metterà uno di fronte all'altro seguita dalla loro adolescenza alla vecchiaia, in uno dei più straordinari manifesti al vero cinema, ultima opera del grande Sergio Leone. Noodles (De Niro) e Max (James Woods) sono due amici sin dagli anni 20, quando scorrazzavano con la loro piccola banda nel quartiere ebraico di New York. Ma piccoli gangsters crescono: dalla banda giovanile, passano a colpi più importanti, e compiono il salto di qualità rapinando un laboratorio di diamanti. Con il passare degli anni, però, Max e Noodles cominciano a pensarla diversamente: mentre il primo è cinico e senza remore, il secondo comincia a dubitare della vita che sta conducendo. La frattura avviene nel corso di una rapina al furgone portavalori della Federal Reserve: Noodles si tira indietro, e sicuro che terminerà con un massacro, per salvare l'amico avverte la polizia.

Ma Max, fiutata la trappola, si fà sostituire da un altro membro della banda, che muore al suo posto. Gli anni passano, e i due si ritrovano infine da vecchi: Max è addirittura diventato un senatore, mentre Noodles è caduto in disgrazia. Ma non accetta quello che gli propone il vecchio amico, che vorrebbe che egli mettesse fine alla sua vita da malato, uccidendolo. I due si lasciano un'ultima volta, ricordando con tristezza i tempi felici della giovinezza. La fine di un'epoca e di un'amicizia raccontata con poetica maestria da Sergio Leone nel suo ultimo film. Forse troppo violento per essere veramente alla portata di tutti, resta una delle opere cinematografiche più importanti degli anni '80. Magnifiche le musiche di Ennio Morricone.

Trivia

..Noodles in una scena sta guardando in tv un tale chiamato James Conway: il nome del personaggio di De Niro in "Quei bravi ragazzi".. In una scena, compare il McSorley's Alehouse, aperto nel 1854, è il più vecchio bar ancora in attività in America.. Leone rinunciò a dirigere "Il padrino" per dedicarsi a questo film.

Il decalogo

Il padre e il figlio protagonisti del primo episodio

Sullo sfondo di un quartiere di Varsavia di fine anni '80, dieci riflessioni d'autore del grande Kieslowski sul valore morale e spirituale dei dieci comandamenti e sulla loro attualità. Dieci istantanee a fotografare la società polacca, ma anche la società in generale: ognuno col titolo del corrispondente comandamento, scorrono 10 storie. Particolarmente toccante il primo episodio, "Non avrai altro Dio all'infuori di me", in cui un professore universitario misura tutta la sua vita con il metro della Ragione, disprezzando la sorella, che ha invece una grande fede. Sempre preso dai suoi calcoli, convince il figlioletto ad andare a pattinare sul ghiaccio che sembra sottile, perchè dai calcoli del suo computer è risultato invece che questo reggerà. Quando la lastra invece si rompe, e il lago ghiacciato si prende la vita del piccolo, il professore si domanderà col cuore straziato, in una chiesa, perchè la sua Scienza l'ha tradito. In "Non desiderare la roba d'altri", invece, due fratelli che avevano inizialmente disprezzato l'eredità del padre arriveranno a denunciarsi a vicenda per il furto della collezione di francobolli che la costituiva, dopo che uno dei due era arrivato a vendersi un rene per comprare un francobollo che aumentava il valore della collezione. Dieci profonde, toccanti riflessioni sul valore dei comandamenti nella società moderna: anche dove inizialmente il titolo non sembra corrispondere al relativo comandamento, l'evolversi della storia, o il suo finale, fanno coincidere infine le due cose.

Trivia

..Per finanziare l'intera serie, 2 episodi vennero allungati e portati sul grande schermo: il primo, "Breve film sull'uccidere", corrisponde al quinto comandamento e al relativo episodio, mentre il secondo, "Non desiderare la donna d'altri", nono comandamento, corrisponde invece al sesto episodio, "Non commettere atti impuri".

Birdy le ali della liberta'

L'intenso Matthew Modine

Il sergente Al Columbato, reduce dal Vietnam dove ha riportato gravi ustioni al viso, viene inviato in un ospedale psichiatrico militare, dove è da tempo ospitato il suo amico di infanzia e compagno di sventura Birdy. Questi è un povero ragazzo reso muto e catatonico dagli orrori della guerra, e il dottore dell'ospedale spera che la vicinanza con il vecchio compagno lo possa far in qualche modo migliorare. Il sergente Columbato inizia con passione e affetto la sua opera di recupero dell'amico, ricordandogli episodi del loro passato comune, le mattane giovanili di Birdy, autentico appassionato di uccelli, che allevava per la disperazione della madre. Proprio l'invio da casa da parte della madre di alcune palle da baseball sembra risvegliare qualche scintilla di umanità in Birdy, che riconosce finalmente l'amico.

Ma il dottore che lo ha in cura non crede ai progressi di Birdy, e anzi invita Al ad allontanarsi, perchè la vicinanza col malato sta nuocendo anche a lui. Al si scaglia contro il dottore, perchè vuole dare un ultima possibilità a Birdy: i due vanno sul tetto dell'ospedale, da dove Birdy si butta nel vuoto, per realizzare il suo sogno di volare. Per fortuna, il volo termina su un palazzo poco più basso, e una risata liberatoria è forse il primo segnale che la malattia di Birdy sta regredendo.

Trivia

..Per le riprese furono utilizzati 80 canarini, 80 piccioni e un gabbiano.. Nel romanzo da cui è tratto il film, i due protagonisti sono reduci della seconda guerra mondiale, non del Vietnam.

Il grande freddo

Foto di gruppo per il cast

Il suicidio di un vecchio compagno di università porta al raduno di 7 amici, tutti ultra trentenni, che si chiedono cosa abbia spinto il vecchio amico al gesto estremo, mentre ricordano la loro gioventú fatta di ideali e fanno un amaro bilancio della loro vita attuale. Dopo il funerale, i 7 amici si ritrovano con la giovane fidanzata del morto a casa dei coniugi Sarah e Harold Cooper, e prima con timidezza, poi sempre più con trasporto si aprono al dialogo con gli altri, ricordano i tempi felici degli ideali e dei castelli in aria, e li rimpiangono confrontandoli con un oggi fatto di molte certezze economiche, ma anche di aridità di sentimenti e problemi di varia natura. C'é la coppia in crisi, la donna insicura che vorrebbe avere un figlio ma non si fida degli uomini, il dottore eroinomane, il giornalista irrealizzato, l'attore in declino che ritrova la donna della vita: tutti cercano nel conforto di chi era stato amico il caldo abbraccio che possa aiutare a superare il grande freddo dell'anima. E tutti troveranno un motivo per ricordare in modo positivo un incontro nato comunque da un motivo drammatico.

Cast pieno di future stelle in un film molto psicanalitico, ma che non diventa mai noioso, anzi appassiona per il gioco di "questa situazione la conosco..". Lawrence Kasdan dirige con bravura i suoi attori e seleziona una colonna sonora stupenda: unico neo, i vari "compagni di scuola" nati come funghi sulla scia del successo di questo film. Come eravamo noi quarantenni (e nemmeno tanto tempo fa).

Trivia

..Tra i vari futuri vincitori di Oscar, manca il piú famoso: Kevin Costner é Alex, il morto, e di lui si vedono solo le mani e i piedi nella cassa: le scene di flashback che lo riguardavano furono tutte tagliate in post-produzione.. In una colonna sonora che contiene il meglio degli anni '70, spicca "You can't always get what you want" dei Rolling Stones, che viene suonata all'organo alla funzione funebre, come da richiesta del morto.. Per far sembrare più vero il clima di amicizia che regna tra i protagonisti, gli attori trascorsero alcune settimane insieme prima dell'inizio del film.

Il colore viola

Whoopi Goldberg protagonista del film

La vita e le tribolazioni di Celie Johnson, donna di colore nell'America ancora lontana dall'emancipazione degli inizi del '900, nel kolossal storico di Spielberg sbeffeggiato dall'Academy, con 11 nomination e nessuna statuetta. Dal dramma della ragazzina che a 14 anni e poi a 17 rimane due volte incinta del padre violento, che poi gli strappa i bambini, al matrimonio impostole sempre dal padre con un uomo violento, che la picchia di continuo, la vita di Celie prosegue miserabile e ha dei raggi di luce solo nel rapporto con la sorella minore Nettie, che va a vivere con lei e il marito, Albert. Ma quando questi cerca di abusare della giovane, lei si ribella, e viene allontanata da casa della sorella. Sarà l'arrivo in paese di Shug Avery, disinibita cantante e ballerina, ex amante di Albert, a dare una nuova speranza a Celie: intanto, in sua presenza Albert non la picchia, e poi grazie a lei riesce un giorno a ricevere una lettera dalla sorella, che è viva e sta bene, in Africa, con Adam ed Olivia (i figli nati dai rapporti con quello che Celie ha scoperto essere suo patrigno, e non suo padre), ed insegna ai bambini africani a leggere e scrivere.

Decisa a ricongiungersi con la sorella, Celie trova la forza di lasciare infine il marito padrone, maledicendo la sua casa. Rimasto solo, con la casa che senza la moglie va effettivamente in rovina, l'uomo ha per la prima volta in vita sua dei rimorsi, e inizia un cammino di redenzione quando aiuta le due sorelle a ricongiungersi, garantendo per Nettie e i bambini, che erano stati fermati dall'ufficio immigrazione al rientro dall'Africa. Con Albert che guarda in disparte la scena, le due sorelle finalmente si riabbracciano e Adam e Olivia conoscono la loro madre.

Trivia

..Zero su 11 alla notte degli Oscar: era successo prima solo a "Due vite, una svolta".. Per mascherare un palo elettrico fuori posto nelle riprese d'epoca, gli si fece crescere intorno un albero.. Spielberg ebbe un figlio nel periodo delle riprese, e ne usò i vagiti per il figlio che nasce a Celie.. L'autrice del libro da cui è tratto il film, Alice Walker, si convinse della scelta di Spielberg dopo aver visto E.T., e il modo in cui il regista raccontò la storia di un disadattato come la "sua" Celie.

Grido di liberta' - Biko

Denzel Washington nel ruolo di Biko

Nel 1948 comincia ad attuarsi in Sud Africa la politica oppressiva nota come "apartheid". Gli Afrikaaner (i discendenti dei coloni olandesi - i Boeri - che nel XIX secolo avevano praticamente costruito il Paese) segregano in veri e propri ghetti i neri, precludendo brutalmente ogni possibilità di pluralismo e di collaborazione. Per i coraggiosi che difendono i propri diritti civili, vi sono le irruzioni della polizia, le torture e l'esilio. Steven Biko, un giovane medico, é il fondatore del Movimento di coscienza nero. Anche lui, dopo arresti e interrogatori vari, é stato messo al bando entro le poche miglia quadrate del Distretto, in cui vive con la moglie e due figli in tenera età. La figura di questo predicatore della non violenza e della integrazione razziale interessa a Donald Woods, direttore di un giornale progressista. Woods incontra Biko di nascosto, ne diventa amico e fà del suo giornale il portavoce delle richieste di libertà dei neri: quando Biko verrà arrestato e torturato per poi morire in prigione, Woods, coscientemente espostosi al peggio, correrà seri rischi.

La famiglia del giornalista viene insultata e disturbata, Woods bandito ed esiliato in una residenza lontana dalla città in cui lavora. Non gli resta che una sofferta decisione: fuggire in Inghilterra e far pubblicare il libro sulla vera storia di Biko e del suo programma politico, per mantenerne vivo ed attuale il messaggio di pace. Uscire dal Sud Africa sarà, tuttavia, un'autentica avventura. Ma grazie ai tanti amici neri, Donald riuscirà a passare in Lesotho da dove raggiungerà poi in aereo Londra, e qui potrà pubblicare il manoscritto sulla vita dell'amico sudafricano, morto per difendere i suoi ideali di progresso e di pace. Grande film di denuncia di sir Richard Attenborough ("Gandhi") sulla vita di uno dei grandi eroi della non violenza e della tolleranza. Primo grande ruolo per Denzel Washington, grande Peter Gabriel nel tema del film.

Trivia

..La figura di Steven Biko sarà ulteriormente ingrandita dall'omonima, splendida canzone di Peter Gabriel: "Puoi spegnere con un soffio una candela, ma non puoi spegnere un incendio. Quando le fiamme cominciano a prendere, il vento lo farà crescere.."

Scarface

Al Pacino è Tony Montana

1980, Fidel Castro consente a circa 125 mila cubani di lasciare Cuba per approdare negli Stati Uniti, con lo scopo nascosto di svuotare le sovraffollate carceri cubane. Tra i profughi ci sono Antonio "Tony" Montana e Manolo "Manny" Ribera, due amici che trovano lavoro a Miami come camerieri e lavapiatti in un chiosco. Ma quella non è vita per Tony, che riesce a entrare in contatto con Frank Lopez, potente boss della droga, e diventarne affiliato. L'abilità di Tony come malavitoso lo rende però presto inviso al boss, e lo scontro diventa inevitabile quando Tony, ormai malavitoso "in proprio", si permette di corteggiare la bellissima Elvira, donna di Lopez. Tony sfugge all'agguato in un club, e si vendica di Lopez facendolo uccidere da Manny, diventato suo luogotenente. Ormai potentissimo, Tony sposa Elvira e va ad abitare in una vera reggia, ma come Al Capone finisce nei guai con il fisco per evasione.

Il potentissimo Alejandro Sosa, produttore di cocaina sudamericano, viene però in soccorso di Tony: in cambio di una mano per uccidere un giornalista scomodo a Sosa, questi aiuterà Tony grazie ai suoi agganci a Washington. Ma il giornalista che dovrebbe essere ucciso è con moglie e figli, e Tony si rifiuta di ucciderlo, ammazzando al suo posto il sicario di Sosa. Tornato a Miami, sicuro di essere nel mirino di Sosa, Tony scopre Manny in compagnia della sorella, e uccide il vecchio amico in un raptus di follia prima che questo riesca a dirgli che lui e la sorella di Tony si erano sposati in segreto. Accecato dal dolore e dalla follia, Tony subisce l'attacco in massa dei sicari di Sosa: completamente strafatto di cocaina, quasi non sente i proiettili che gli arrivano addosso, e in un delirio di sangue, fà a pezzi quasi tutti i sicari con una mitragliatrice, prima di essere sorpreso alle spalle ed essere ucciso.

Trivia

..Tony arriva in America con il codidetto "Esodo di Mariel", il più imponente esodo cubano del Novecento.. Il regista Brian De Palma riuscí a far passare il film da "vietato ai minori" a "vietato ai minori di 14 anni" grazie ad alcuni studiosi che testimoniarono della bontà del film come manifesto anti droga.. La parolina magica di 4 lettere, con le sue derivazioni (f..k, f...ing, e via di seguito) rimane però un numero record di 229 volte.. Pacino si ustionò gravemente la mano destra con il fucile d'assalto M16A1 che imbraccia nella scena finale del massacro dei killer.

Ufficiale e gentiluomo

Gere e Debra Winger

Zack Mayo è un uomo che ancora non vuole saperne di diventare tale, segnato dal suicidio della madre e da una vita di angherie subite dal padre alcolizzato. Con la paura di diventare come l'odiato genitore, Zack decide di dare una svolta alla sua vita, entrando all'Accademia navale. E qui il suo spirito di sopportazione è messo a dura prova dall'arcigno sergente Emil Foley (uno straordinario Lou Gossett jr., Oscar per questa interpretazione). Foley, che di aspiranti ufficiali ne ha visti a migliaia, intuisce subito le capacità di Mayo (che ribattezza "affettuosamente" Maionese), e capisce che l'unico modo per spronarlo a dare il meglio è diventare il suo aguzzino. Cosí, fra estenuanti prove fisiche e non meno duri scontri psicologici, la vita dell'aspirante ufficiale Mayo prosegue, fino al fatidico incontro con Paula, una ragazza del posto che cerca l'amore di un cadetto per abbandonare una vita difficile e piena di sacrifici.

Diviso tra l'amore ancora incerto per la ragazza, i problemi di identità che affliggono il suo migliore amico e i quotidiani scontri con Foley, Zack arriva vicino molte volte ad abbandonare: ma è proprio il suo nemico a fargli capire il suo reale valore, e a farlo arrivare all'agognato brevetto di pilota. E il menefreghista Zack Mayo diventerà l'ancora di salvezza e la guida dei compagni che a inizio corso lo avevano scansato. Con inevitabile scena finale del neo ufficiale che porta via in braccio dalla fabbrica la propria amata, mentre per Foley comincia un nuovo anno da istruttore.. Richard Gere diventa l'oggetto del desiderio delle donne di mezzo mondo, ma il vero punto di forza del film è lo straordinario Lou Gossett jr., che vince uno strameritato Oscar con uno dei migliori "cattivi" della storia del cinema. Oscar anche alla migliore canzone, "Up where we belong", che contribuí a fare di un film non proprio trascendentale uno straordinario successo.

Trivia

..Come già visto per altri film, Gere non era la prima scelta per il ruolo da protagonista, che fu rifiutato da John Travolta e addirittura dal cantante folk John Denver.. Il film non ottenne la collaborazione della Marina, visto il modo in cui dipingeva il mondo dell'accademia navale.. Le "debuttanti di Puget sound" sono le ragazze come Paula, a caccia dei cadetti della scuola navale dell'omonima cittadina.. In un divertente dialogo, il tremendo Foley aggredisce cosí le reclute: "Da dove vieni, figliolo?" "Dall'Oklahoma, signore!" "Beh, figliolo, due cose vengono dall'Oklahoma: i tori e le checche..tu cosa saresti?..Beh, io non vedo le corna.."

Wall Street

Gekko e Bud

Il giovane broker Bud Fox lavora in una società finanziaria, e mentre piazza ordini per i suoi clienti cerca di avvicinare Gordon Gekko, uno spregiudicato giocatore di borsa che è il mito dei giovani rampanti di Wall Street. L'occasione per entrare nelle grazie di Gekko è fornita a Bud da suo padre, sindacalista in una piccola compagnia aerea, la Blue Star. Bud passa a Gekko un'informazione riservata su una imminente ispezione governativa alla Blue Star, e grazie all'informazione il finanziere realizza un ottimo guadagno. Gekko riconosce in Bud alcune delle qualità che hanno fatto di lui l'uomo di successo che è, e premia le sue informazioni facendolo diventare il proprio broker personale, oltre a farlo entrare nel suo circolo esclusivo di conoscenze, tra cui anche l'affascinante decoratrice di interni Darien, che oltre ad occuparsi della sistemazione del nuovo appartamento da yuppie rampante di Bud diventa anche la donna del ragazzo. Questi, dopo alcune spregiudicate speculazioni realizzate per Gekko, si accorge infine perchè il finanziere viene soprannominato "lo squalo" negli ambienti finanziari.

Bud viene infatti a conoscenza di una nuova "informazione confidenziale" sul futuro della Blue Star, e la comunica a Gekko nella convinzione che questi rileverà la società per migliorarla e renderla più competitiva. Ma quello che Gekko vuole fare è in realtà "scalare" la Blue Star e poi svuotarla, rivendendola pezzo a pezzo e non come singola entità. Grazie all'intervento di un altro spregiudicato investitore, Bud riesce a sventare il piano di Gekko, che dopo lo sgarbo subito scarica l'ex protetto, e gli toglie anche "i benefici extra", come Darien. Finisce con Bud arrestato per "insider trading", ma il ragazzo si vendica di Gekko registrandone per conto dei federali confidenze su alcune speculazioni illegali da questi effettuate, confidenze che finiranno per costare il carcere allo "squalo" della finanza. Il film che descrive la parabola dello "yuppismo", fenomeno che cartterizzò gli anni '80, e del clima spregiudicato che si viveva intorno al mondo della finanza di quegli anni. Oscar per Douglas, perfetto nella parte dello spregiudicato Gekko, prima importante prova per Charlie Sheen.

Trivia

..La versione iniziale durava 40 minuti in più, gran parte dei quali dedicati alla storia d'amore tra Bud e la moglie di Gekko: il taglio ci ha purtroppo privato della presenza della splendida Sean Young.. Nel film "La venticinquesima ora", il protagonista Edward Norton insulta i lavoratori di Wall Street chiamandoli Gordon Gekko.. Con un ottimo seguito e un Michael Douglas in gran spolvero, ma Charlie Sheen fà solo una comparsata.

Top

Scarface

Ufficiale e gentiluomo

Wall Street