Hurricane, l'eroe di polimeri

Hurricane Polimar

Come se non gli bastasse l'oneroso lavoro di capo della Interpol di Tokyo, Toragoro Onikawara è anche il padre dello sfaticato Takeshi, considerato da tutti un buono a nulla. Ma quello che Toragoro non immagina neanche è che dietro l'identità di Hurricane Polimar, l'eroe mascherato che sta dando una mano alla polizia della capitale giapponese, si nasconde proprio il suo scapestrato figlio. Infilandosi un casco costruito in polymer, un invenzione del geniale professor Oregasteru, Takeshi si può trasformare in qualsiasi veicolo: aereo, trivella sotterranea, carro armato, addirittura un sottomarino. Come copertura per il suo alter-ego, Takeshi lavora come assistente del borioso detective privato Jo Kuruma, insieme alla bionda Teru e al sanbernardo Barone, ex cane poliziotto dal gran fiuto. Gli unici limiti del polymer sono che non resiste a temperature inferiori ai 50 sottozero, e che il suo effetto dura solo 46 minuti: tra divertenti inseguimenti e trasformazioni, si dipanano le avventure di questo action manga, dai toni della commedia brillante, molto divertente.

Fattore anni 80: 8

I 9 super cyborg
Kyashan e Briking

Kyashan

Futuro prossimo: l'inquinamento sta distruggendo la Terra. Per cercare di salvarla, vengono impiegati degli androidi, esseri meccanici semisenzienti dalla forza sovrumana. Il dottor Azuma, geniale scienziato, è la maggiore autorità nel campo, e ha creato 4 diversi prototipi di cyborg. Come nel racconto di Frankenstein, però, una notte un tremendo temporale che si abbatte sul laboratorio di Azuma provoca "la scintilla della vita" nel prototipo BK1, che si anima, e dotato di coscienza propria, si rinomina Briking, e inizia la ribellione contro gli umani, per conquistare il mondo. Organizzati in un vero e proprio esercito, gli androidi marciano contro gli uomini. Per combattere la loro forza, il dottore si rende conto che avrebbe bisogno del sacrificio di un uomo, disposto a perdere la propria umanità per diventare un androide buono, in grado di lottare contro Briking. A sacrificarsi sarà Tetsuya, il giovane figlio del professore, che diventa Kyashan, il ragazzo androide. Con l'aiuto del cane di casa Lucky, che diventa Flander, un potentissimo cane cyborg in grado di trasformarsi in mezzi di trasporto quali un jet, una moto, una trivella, Kyashan inizia la lotta contro l'esercito di Briking. Ma solo con i raggi del sole i suoi poteri sono attivi: senza, diventa facile preda dei cyborg. Per aiutare il figlio, Azuma trasferisce l'anima della moglie Midori dentro il cigno androide Swanee, che diventa l'animale di compagnia di Briking, e standogli vicino può avvertire il figlio delle mosse del nemico. In una delle più malinconiche serie a cartoni degli anni '80, la lotta del ragazzo androide salverà infine la Terra.

Fattore anni 80: 8,5

Sam, coraggioso pistolero

Sam il ragazzo del west

Anime di inizi anni '70, la cui animazione fu curata addirittura dal futuro premio Oscar Hayao Miyazaki, segue le avventure del giovane Isamu, detto Sam, giovane pistolero nel selvaggio West. Figlio di un giapponese e di una pellerossa, Sam subisce gli scherni e la discriminazione del gretto ambiente in cui è costretto a crescere: abbandonato ancora in fasce, viene infatti allevato da una banda di fuorilegge, che gli insegnano l'uso della pistola e cercano di instillargli la loro cattiveria. Diventato grande, il ragazzo si ribella alle costrizioni del suo gruppo, e dopo aver battuto a duello i criminali, fugge nel deserto alla ricerca del padre, che a sua insaputa aveva in realtà già incontrato, risparmiandogli la vita dopo un duello. Cartone che esplora un mondo inusuale per il disegno animato, in Italia con una mitica sigla a opera di Nico Fidenco.

Fattore anni 80: 8

Sanshiro con il kimono rosso

Judo Boy

Altro anime tratto da un manga di inizio anni '70, che segue e i viaggi e i combattimenti di Sanshiro Kurenai, giovane judoka con l'ossessione di vendicarsi di un misterioso uomo con un occhio solo, che gli ha ucciso il padre in un combattimento letale. L'unico indizio sull'identità dell'assassino è infatti un occhio di vetro ritrovato sul luogo del delitto, per cui Sanshiro inizia il suo peregrinare per il Giappone in sella alla sua moto e con il kimono rosso cucitogli dalla madre, sfidando a duello tutti i lottatori senza un occhio in cui si imbatte. Accompagnato nel suo viaggio da Ken, un piccolo orfano, e dal suo cane Bobo, non arriverà a portare a termine la sua ricerca, in quanto questo anime piuttosto violento terminò anzitempo.

Fattore anni 80: 7,5

Top

Hurricane Polimar

Sam ragazzo del West

Judo Boy