La famiglia Barbapapa

La famiglia Barbapapa'

Cominciò tutto con barbapapà, uno strano essere rosa gommoso, capace di trasformarsi in qualsiasi cosa o animale: arrivato sulla Terra, vi incontra un essere della sua stessa natura, barbamamma(..): naturale per i due gommosoni convolare a giuste nozze e mettere in cantiere i pargoli.. Solo che sul pianeta dei Barba, non serve fatica per far nascere i figli: basta piantare in giardino dei semi colorati ed annaffiarli, che subito i barbottini nascono, già in età adolescenziale. Cosí, tutti di diverso colore e con caratteristiche ben definite, ecco arrivare Barbabarba, nero e peloso artista di famiglia, Barbazoo, giallo amico degli animali, Barbaforte, rosso sportivo, Barbabravo, blu inventore e riparatore di tutto, e le femmine Barbabella, viola e narcisista, Barbalalla, verde con il pallino della musica, e la studiosa Barbottina, arancione con gli occhiali. I barbapapà abitano in una strana casa tutta tondeggiante, in pace con i vicini di casa, ma diventano molto attivi quando si tratta di affrontare i nemici della natura, siano essi bracconieri o inquinatori. Anticipò le tematiche naturalistiche dei Puffi, e riusciva sempre ad essere divertente con le incredibili trasformazioni dei protagonisti. Sigla di Roberto Vecchioni(!).

Fattore anni 80: 8

I Flinstones

I Flinstones

Bedrock, 2.500 abitanti in una preistoria particolare: macchine che sfrecciano per le strade, televisione, lavastoviglie, fast food.. solo che gli aerei sono pterodattili, le automobili sono spinte dai piedi dei guidatori, come le macchinine giocattolo, gli elettrodomestici non sono elettrici e sono poco domestici, visto che si tratta di animali preistorici adattati agli scopi (il mammuth lavastoviglie, il picchio telegrafista..). In mezzo a questo anticipo di futuro, vivono tra gli altri Fred e Wilma Flinstone, poi allietati dall'arrivo della piccola Ciottolina. Fred, eterno brontolone, lavora alla locale cava di pietra come "manovratore" di un brontosauro escavatore, e nonostante i grugniti, stravede per la moglie e soprattutto per la figlia. Wilma, la padrona di casa, dimostra molto spesso chi è che in casa porta i pantaloni, anche se ricambia l'affetto del marito e gli prepara succulenti cenette, a base di bistecche di brontosauro. Con il cucciolo di casa, Dino, sempre in giro a fare danni, Fred e Wilma passano molto del loro tempo libero con i vicini di casa, i Rubble: Barney e la moglie Betty sono i migliori amici di Fred e Wilma, e insieme a loro vivono le divertenti avventure che caratterizzano la serie. Anche loro avranno un figlio, Bamm Bamm, che già in tenera età dimostrerà una forza pazzesca. I pargoli delle due famiglie, sempre insieme fin da piccoli, finiranno per sposarsi nello "spinoff" della serie, che li vede teenagers.

Fattore anni 80: 8,5

I Jetsons

C'erano anche..

La famiglia Festus

S.P.Q.R., la vita ai tempi dell'antica Roma, o giù di li, con i problemi e gli inconvenienti della vita moderna, come trovare parcheggio alla biga nel caotico centro cittadino, o arrivare per primi all'apertura dei saldi.. Gustus, avvocato del Foro, è il capofamiglia dei Festus, allegra famigliola che vive a Roma nell'anno 60 e dintorni. La simpatica Laura si occupa della gestione della casa e dell'educazione dei figli, che hanno i problemi degli adolescenti dei nostri tempi, mentre l'animale di casa non è un cane, ma il pacioso Leonzio, leone fifone, che come diceva la sigla, "mangia più di un cane e 30 gatti insiem..". Serie che durò pochi episodi, forse perchè troppo simile ad altre, come i Flinstones.

La famiglia Addams

La famiglia Addams, la corrosiva satira della famiglia americana si trasforma anche in cartone: i personaggi sono sempre quelli, da Gomez a Morticia, a Pugsley e Mercoled√≠, passando per zio Fester e Lurch, la nonna e Mano. Meno azzeccate, invece, le storie, che vedono spesso gli Addams in trasferta, a bordo della loro improbabile station wagon, anche se la serie merita comunque, se non altro per la giuste dose di cattiveria con cui i protagonisti smascherano i falsi perbenismi della società americana.

Top