La telenovela galattica a cartoni

Il cast di Lamù

La prima telenovela interplanetaria a cartoni animati, da un genio folle dell'animazione giapponese, quella Rumiko Takahashi "responsabile" anche di "Ranma", "Maison Ikkoku" e "Inuyasha". Uno dei cartoni più divertenti e "disinibiti" degli anni '80, in cui le provocanti protagoniste usavano le loro armi di seduzione sui poveri maschi, quasi tutti succubi della loro bellezza, a cominciare dal povero Ataru, a cui un colpo di fortuna non gioverà troppo..

La storia

Lamù

Gli alieni del pianeta Uru, esseri molto simili ai fauni della mitologia, con tanto di piccole corna, hanno deciso di invadere la Terra, molto più arretrata rispetto alla loro tecnologia, e soprattutto rispetto alle loro abilità magiche. Tra tanti brutti ceffi, agli ordini del re Oni, c'è anche una bella ragazza, sua figlia Lamù.

Ataru

Il re Oni concede un'ultima possibilità di salvezza ai terrestri: se uno di loro riuscirà a sconfiggere in combattimento un abitante di Uru, gli alieni rinunceranno all'invasione. A seguito di una lotteria planetaria, il prescelto risulta essere il giovane Ataru Moroboshi, l'essere più sfortunato dell'intero pianeta. Guarda caso, l'alieno da battere è proprio Lamù, e la sfida consiste nel riuscire ad afferrare, entro 10 giorni, uno dei corni della ragazza. L'impresa appare ardua, perchè Lamù può volare e scagliare fulmini sul malcapitato Ataru: ma questi con l'inganno riesce a sottrarle il reggiseno, e la ragazza per riprenderlo finisce per farsi beccare dal furbacchione, che per l'euforia della vittoria promette alla sua ragazza, Shinobu, di sposarla.

Lamù scarica la sua rabbia su Ataru

Ma Lamù equivoca tutto, e crede che la promessa di matrimonio sia destinata a lei. Decide quindi di rimanere sulla Terra per sposare Ataru, che diventa il suo "tesoruccio". Da quesa incomprensione, cominciano i guai per tutti. Ataru vorrebbe infatti la giusta ricompensa per il salvataggio della Terra, mentre Lamù, tremendamente gelosa, non sopporta che il suo futuro sposo sia cosí "farfallone" con le ragazze, e lo richiama all'ordine con continue scariche elettriche..

Il dispettoso Ten

Nuovi personaggi arricchiscono il cast della telenovela: prima di tutti Shoutaro Mendo, figlio unico di una delle più ricche famiglie del Giappone, quarto componente di un quadrilatero amoroso che vede Lamù rincorrere Ataru, che cerca "contatti ravvicinati" con Shinobu, che si invaghisce proprio di Mendo, che ha invece perso la testa per Lamù.. La situazione sulla Terra diventa ancora più ingarbugliata quando alcune vecchie conoscenze di Lamù decidono di venire a trovarla: prima arriva Rei, l'ex della protagonista, che ha la particolare caratteristica di trasformarsi in un mostro gigantesco a forma di tigre quando si emoziona, poi arriva Ran, amica d'infanzia di Lamù, decisa però a vendicarsi della protagonista, che le aveva soffiato il ragazzo, Rei, appunto, facendo innamorare di sè Ataru, che non disdegna certo le sue grazie. Lamù e Ataru insieme Infine, si presenta Ten, il cuginetto di Lamù, che sembra un tenero Cupido, ma in realtà è tremendo quando si tratta di aiutare la cuginetta a punire le scappatelle di Ataru, che finisce vittima delle sue scariche elettriche. Tra scambi di persona, magie, mostri e esorcisti (la bellissima Sakura, di cui inevitabilmente si invaghisce Ataru, e suo zio Sakurambo), la "travagliata" storia d'amore tra Lamù e Ataru continua, tra alti e bassi, e anche se nè dal manga, nè dalla serie tv è dato sapere come è andata a finire, i fans della bella aliena innamorata sono sicuri che alla fine Ataru abbia "capitolato"..

Il successo del cartone

Divertentissima, pazza serie, piena di follia come per ogni manga di Takahashi, colpí senz'altro anche per la notevole disinvoltura con cui per la prima volta veniva trattato l'argomento sesso in un cartone. A me Lamù piaceva troppo, e me la sarei sposata anche tenendo conto di corna, fulmini, e parenti extraterrestri.

Fattore anni 80: 9

Top