Daitarn

Daitarn III

21° secolo: il professor Haran Sozo, uno scienziato terrestre trasferitosi su Marte, costruisce un nuovo tipo di cyborg con volontà propria, chiamato Meganoide. Purtroppo, i nuovi robot sfuggono al controllo del loro creatore ed occupano Marte, uccidendo lo stesso dottor Sozo, sua moglie e il loro figlio maggiore Ded. I Meganoidi si preparano quindi a trasformare in schiavi-robot tutti gli abitanti della Terra, ed estendere il dominio del loro impero sull'intero universo. Ma il figlio minore del dottor Sozo, Banjo, riesce a fuggire da Marte a bordo di cinque razzi spaziali su cui viene caricato anche Daitarn 3, un potente robot trasformabile costruito da suo padre. Giunto sulla Terra, il ragazzo, aiutato dall'imperturbabile maggiordomo Garrison, dalle due scatenate bellezze Beauty e Reika e dal piccolo Toppy, si insedia in una splendida villa in riva al mare, che trasforma in base per la sua guerra di difesa della Terra dagli odiati meganoidi. Utilizzando la forza dell'energia solare, che accumula nel disco rosso che ha sulla fronte e poi rilascia nell'attacco solare, Banjo avrà infine ragione dei nemici, in uno dei più divertenti cartoni degli anni '80, al cui successo contribuí anche la mitica sigla.

Fattore anni 80: 9

I 4 robot ipsilon

Astrorobot

La Terra è invasa dagli Atlantidi, discendenti dell'antico popolo dei Moguru, risvegliatisi dopo un sonno millenario. Il dottor Uri, capo dell'Organizzazione per la Difesa del Mondo, affida quattro straordinari robot a quattro ragazzi dotati del magico fluido Y: Ylly, Yanosh, Yinta e Yoshida. Ai comandi dei 4 super robot Tempesta Spaziale, Terremoto Stellare, Sfondamento Galattico e Turbine Solare, i "4 moschettieri degli immensi cieli", come diceva la mitica sigla, combattono gli Atlantidi e i loro mostri robot. Unendosi in formazione di battaglia nella girandola Y magnetica, moltiplicano le loro forze, e utilizzando l'astro raggio, otterranno l'inevitabile vittoria finale sugli alieni.

Fattore anni 80: 8

Daltanious
I protagonisti di Getter robot

Getter robot

Il professor Saotomè scopre una nuova fonte energetica, i Raggi Getta, provenienti dallo spazio. Per poter esplorare il cosmo crea allora il Getter Robot, un potente automa che nasce dall'unione di tre navette. Giusto in tempo per combattere il ritorno del malefico Impero dei Dinosauri, un regno sotterraneo di rettili che per millenni si è ritirato in letargo e che ora reclama di diritto la superfice. Il Getter Robot viene allora convertito in tre robot da combattimento e affidato a tre valorosi giovani: Ryo, Hayato e Musashi. I tre robot Getter dovranno difendere la Terra dalla minaccia dell'antico popolo dei dinosauri, e poi dall'ancora più tremendo popolo di demoni, gli Oni, risvegliatosi da un sonno millenario per spazzare via i rettili e prenderne il posto come nemici dei terrestri per la supremazia del pianeta.

Fattore anni 80: 7,5

Trider G7

Trider G7

Alla morte del padre, il giovane Watta Takeo ne eredita la compagnia di trasporti spaziali, la "Takeo general company", diventandone il presidente mentre ancora frequenta le scuole medie. Affiancato dai dipendenti della Takeo general, il ragazzo prende sulle spalle l'onere della conduzione della ditta, diventando il pilota del Trider G7, un potente robot costruito per effettuare trasporti spaziali. Ben presto però, Trider G7 diventerà l'unico baluardo a difesa della Terra contro le mire di conquista di una bizzarra società-impero spaziale, guidata dal malvagio Lord Zakuron. Tra vicende umoristiche scolastico-casalinghe (Watta deve chiedere il permesso ai professori per andare a combattere..) e battaglie fantascientifiche, si snodano le vicende del divertente cartone animato, molto meno drammatico nei toni rispetto alle altre serie robotiche.

Fattore anni 80: 7,5

Ganga in volo

Astroganga

Un cartone e un robot davvero particolare: Astroganga non è il solito automa che agisce ai comandi del suo pilota, ma un essere senziente che parla, pensa, soffre quando viene colpito in battaglia. Charlie, il ragazzino che in qualche modo lo comanda, entra nel robot attraverso un raggio traente, che lo ingloba all'interno di Ganga, e a volte rimane sulla spalla del suo gigantesco amico, che non ha armi particolari, ma colpisce i nemici con calci e pugni. In lotta contro i Blaster, orrida specie di invasori extraterrestri, i due riusciranno infine ad averne ragione, anche se a costo della vita di Astroganga, che si sacrifica per il bene della Terra.

Fattore anni 80: 7,5

Top

Daitarn III

Astrorobot

Daltanious