Amori e intrighi alla corte di Francia

La travagliata storia d'amore di Oscar e Andre

Le avventure e il dramma di una ragazza costretta dal padre despota a vivere come un ragazzo, solo per rispettare le convenzioni e il falso perbenismo di un mondo che il vento della storia stava per spazzare via.. Il primo cartone animato drammatico giunto sui nostri schermi, con un personaggio romantico che diventò subito un'icona delle ragazzine, e fu apprezzato anche da noi ragazzi.

La storia / 1

Lady Oscar

Fiocco rosa in casa del generale de Jarjayes, conte e comandante delle guardie reali: è nata una tenera bambina bionda. Ma il generale non è contento, visto che aspettava un erede maschio a cui trasmettere il titolo e il ruolo di comandante. Ma se la Natura è stata contro di lui, il generale la piegherà lo stesso ai propri voleri. Decide infatti di chiamare la figlia Oscar, e di allevarla come fosse un ragazzo, facendola diventare un cavaliere e spadaccino. Con una madre troppo debole e asservita al padre, Oscar è quindi costretta a subire il destino scritto per lei dal padre. Dimostrando una abilità impensabile per una ragazza, la giovane diventa a soli 14 anni guardia personale della principessa Maria Antonietta, giovane moglie del futuro re Luigi XVI. Maria Antonietta Al suo fianco, Oscar ha sempre il giovane Andre Gardier, nipote della governante di casa de Jarjayes e suo valletto fin dalla tenera infanzia. Nonostante la differenza di ceto che li separa, Andre si innamora della giovane, anche di fronte all'evidente distacco con cui viene trattato da Oscar, troppo impegnata a recitare il proprio ruolo di uomo. Quando nel 1774 Luigi XVI sale al trono, Maria Antonietta diventa regina, e quindi il compito di Oscar diventa ancora più importante e gravoso. Legata alla giovane regina austriaca da una profonda amicizia, Oscar la protegge con coraggio e la salva anche da alcuni scivoloni diplomatici, come quando copre la sua relazione con il conte di Fersen, un nobile svedese di cui anche la giovane si innamora.

La storia / 2

Oscar e Andre si baciano

Dopo un ballo in maschera in cui Oscar mostra tutta la propria femminilità, solo per essere rifiutata da Fersen, che le dichiara di essere troppo innamorato di Maria Antonietta, la giovane delusa abbandona le sue velleità e si concentra solo sulla carriera militare, lasciando la guardia reale e diventando capitano dei soldati della guardia, in cui ritrova Andre. Il giovane, ancora speranzoso di far innamorare la sua Oscar, si cimenta in azioni avventate, e nel tentativo di arrestare il cavaliere nero, un ladro che continua a farsi beffe delle guardie, subisce una brutta ferita all'occhio. Il pericolo corso spinge i due giovani vicino, e finalmente anche Oscar si accorge dei propri sentimenti per Andre. Oscar assiste Andre in punto di morte Il destino dei due giovani, purtroppo, non prevede lieto fine. Oscar scopre di aver contratto la tubercolosi, e forse proprio l'incubo della morte vicina la porta a liberarsi delle catene che la sua educazione le aveva imposto: diventa una sostenitrice dei venti di libertà che la rivoluzione sta portando in piazza, e combatte coraggiosamente a fianco del suo Andre. Ma per salvarla, il giovane viene ferito mortalmente, e muore il 13 luglio 1789. Il giorno dopo, senza ormai alcuna ragione per continuare a vivere, anche Oscar muore in piazza, poche ore prima della presa della Bastiglia e della caduta della monarchia.

Volevo essere Lady Oscar

il romanzo su lady oscar

Il suo nome è Hélène, ma si fa chiamare Joe e vuole essere trattata come un maschio per assomigliare a Lady Oscar, l’eroina del suo cartone animato preferito. Come lei, vorrebbe vivere in un'epoca leggendaria e compiere grandi gesta eroiche con i capelli al vento, perché ha un animo romantico e una fantasia avida di drammi epici. Per sua sfortuna, vive però negli anni Ottanta, in un quartiere popolare di Québec City dove l’unica grande impresa alla sua portata è la consegna dei giornali all’alba. Dopotutto, ha solo otto anni, anche se finge di averne dieci.

VOLEVO ESSERE LADY OSCAR di Marie-Renée Lavoie PER CHI ANCORA SI EMOZIONA ASCOLTANDO LE SIGLE DEI CARTONI ANIMATI. PER CHI È CRESCIUTO SENZA SOCIAL NETWORK E NONOSTANTE QUESTO È SOPRAVVISSUTO. PER CHI HA NOSTALGIA DEI POMERIGGI INFINITI FATTI DI IMPORTANTISSIME COSE SEMPLICI.

Il successo del cartone

Le tematiche che affrontò questo autentico dramma storico a cartoni non erano di poco conto, dal diritto dei genitori di prevaricare i sentimenti dei figli in nome delle convenzioni sociali, alla sessualità di Oscar che non riesce ad esprimersi, ai due triangoli amorosi che coinvolgono la giovane, prima con Andre e il padre, poi con Antonietta e Farsen. Ma quello che rimane a chi ha seguito questo cartone è la drammatica storia di un amore prima senza speranza, poi senza futuro, segnato sin dall'inizio e inevitabile "portatore di lacrime" come nella tradizione degli shojo.

Fattore anni 80: 8,5

Top