Maia e i suoi amici

L'ape Maia

Stanca della vita noiosa dell'alveare, la vivacissima Maia lo abbandona per visitare il mondo. Accompagnata dal fedele Willi, molto più flemmatico e posato di lei, Maia svolazza per il bosco, facendo incontri simpatici e avventurosi, ma a volte anche paurosi. I due esploratori sono aiutati da Flip, simpatica e saggia cavalletta, che li ammaestra sulle "convenzioni" del mondo degli insetti, molto più rigide di quanto la vivace Maia pensasse. Dopo innumerevoli avventure, le due api faranno ritorno all'alveare, di cui cominciavano a sentire la mancanza. Clamoroso successo per uno dei primi cartoni degli anni '80, con un merchandising paragonabile solo a quello dei Puffi. (Io comprai un salvadanaio alveare a mia sorella, con Maia che usciva fuori e si prendeva le monete..)

Fattore anni 80: 8,5

Magà

L'ape Maga'

Molto più sfigata di Maia, Magà è l'altra ape protagonista di un cartone animato degli anni '80. Tutto inizia quando un attacco di feroci vespe all'alveare dove viveva lascia orfano (si, era un maschio..) Magà. Per lo meno, orfano di padre, perchè la madre, che ovviamente è l'ape regina, viene solo rapita. Con grande coraggio, Magà si lancia sulle tracce della mamma, e vivrà molte avventure, gran parte anche con risvolti tragici. Gli insetti di questa serie non sono, infatti, carini e colorati come quelli di Maia, ma cupi e cattivi, come la tremenda mantide religiosa, uno dei principali nemici del protagonista. Alla fine, Magà ritroverà ovviamente la mamma, e con essa anche la sorellina Maya.. Tornata all'alveare, vivrà da protagonista anche una seconda serie di storie, per fortuna meno drammatiche delle prime.

Fattore anni 80: 8

Monkey

Monkey

Dalla stessa leggenda da cui Akira Toriyama creerà la saga di Dragon ball, le avventure dello scimmiotto Songoku che ebbe l'impudenza di sfidare Buddha, e per questo fu condannato a un lungo viaggio di espiazione. Generato da un uovo d'oro, Songoku acquista poteri straordinari, che lo fanno diventare re delle scimmie: tra l'altro, può volare su una nuvoletta d'oro personale, e possiede un bastone che può allungare a piacere. Per troppa superbia, arriva a sfidare Buddha, che ovviamente lo sconfigge e lo esilia dentro una montagna, a riflettere per 500 anni. Finalmente meno sbruffone, uscito dalla montagna inizia un lungo viaggio iniziatico alla ricerca dei libri sacri del buddhismo, ma soprattutto per aiutare le persone in difficoltà. Lo accompagna il prete buddhista Sanzo, e a loro si uniranno poi il maiale Hakkai e il folletto Sagomo. Affrontando mille ostacoli e peripezie, il gruppo arriverà a completare la propria missione.

Fattore anni 80: 7,5

Chuck e Lana

Don Chuck castoro

Immersi nella natura, il piccolo castoro Chuck e i suoi amici sono protagonisti di una serie molto avventurosa, in cui risulta molto importante il rapporto stabilito dai piccoli animali con madre natura, che può essere dispensatrice di meraviglie, ma anche tremenda avversaria, se non la si conosce e la si rispetta. Seguendo i consigli del saggio padre e del dottore del villaggio, una capra.. Chuck e i suoi compagni Lana e Daigo si tengono alla larga dei guai, dove finiscono però per ritrovarsi per colpa del trio dei dispettosi "cattivi" della serie, il lupo Tonga e i suoi due compari, una volpe e un tanuki, strano animale simile a un procione.

Fattore anni 80: 8

Napo, soci e nemici

Napo orso capo

Al Wonderland zoo, il lavoro del capo custode Peevley e del suo inetto aiutante Blotch sarebbe tranquillo, non fosse per quei tre orsi sempre pronti a scappare dalla loro grotta.. Napo, capelluto orso di origine napoletana, è sempre intento, infatti, a escogitare piani ingegnosi per filarsela via dallo zoo e andare in città con i suoi compari, Bubi e Square, magari per vedere la partita dei Bears. Quello che Peevley non sa, è che i 3 orsi in realtà non vogliono scappare dallo zoo, ma solo prendersi qualche libera uscita, perchè in realtà la loro caverna è molto più accogliente di quanto sembri, e passata l'ora del controllo serale, si trasforma in una moderna abitazione, dotata di televisore, frigorifero, e stufa, sulla quale i tre cucinano la loro adorata pizza. Serie mitica, con la motocicletta immaginaria di Square che toglieva dai guai i tre orsi.

Fattore anni 80: 8

Grisù

Grisu' il draghetto

Immaginate la scena: siete un drago poderoso e temuto, con moltissimi disastri al vostro attivo, avete un figlio da cui vi aspettate molto, tanto da averlo chiamato Grisù, come il volatile gas responsabile di vari incendi in miniera.. e il vostro pargolo da grande vuole fare.. il pompiere? Beh, qualsiasi genitore rimarrebbe esterrefatto dalla situazione, anche voi.. Simpatico cartone tutto italiano, in cui viene trattato tra le righe il difficile rapporto padre-figlio, e in cui Grisù finiva inevitabilmente ogni puntata sognando il suo bel cappello da pompiere, per la disperazione del proprio genitore.

Fattore anni 80: 7,5

Vicky

Vicky il vichingo

In un villaggio della Norvegia, il burbero Alvar guida i suoi vichinghi a compiere mirabolanti imprese per tutti i mari del Nord, a bordo delle loro classiche navi d'assalto. Ma quando la forza bruta non basta, anche lui deve ricorrere all'intelligenza di suo figlio, il piccolo Vicky, che non ha il fisico da conquistatore, ma quando si strofina il naso, si fà venire in mente idee geniali che salvano la giornata di tutti i vichinghi. A casa, i due sono attesi da Ilva, che comanda il marito a bacchetta, e da Invy, la dispettosa cuginetta di Vicky. Mitico, fu il primo cartone giapponese ad arrivare in Italia.

Fattore anni 80: 8,5

L'indomita Zaffiro

La principessa Zaffiro

Dal genio di Osamu Tezuka, uno dei più avventurosi cartoni degli anni '80, con Zaffiro, principessa nata con 2 cuori, maschile e femminile, costretta a fingersi maschio per sventare i piani di conquista del regno di Silverland da parte del granduca Geralamon, che la vuole smascherare per mettere sul trono il figlio Plastic. Prima che venga approvata una nuova legge che consentirà anche alle donne di diventare capo di stato, Zaffiro dovrà superare i tremendi trabocchetti di Geralamon e del suo tirapiedi, tra spiriti, robot giganti, fantasmi e lo scontro addirittura con satana, che ha rapito i suoi genitori. Grazie anche all'aiuto dell'angelo Cioppy, Zaffiro riuscirà infine a diventare regina e a coronare anche il suo sogno d'amore con il principe Charming.

Fattore anni 80: 8,5

Sampei

Sampei

Sampei Nihira è un tredicenne con la passione per la pesca, che vive con il nonno dopo aver perso i genitori. Proprio dal vecchio Ippei, Sampei ha imparato l'arte della pesca, e viaggia per tutto il Giappone alla ricerca dei pesci più difficili da pescare, autentiche rarità come la "carpa dorata della montagna di Ou" o il "carassino blu del lago Kainumae", fino ad arrivare addirittura ad un alligatore, finito non si sa come in un lago. Lo accompagnano nelle sue avventure, ambientate in un'incontaminata natura giapponese, Yuri, il piccolo Shoji e Pyoshin, un amico di suo padre, convinto che questi sia ancora vivo, e con cui vuole far ricongiungere il ragazzo. Non proprio uno dei miei cartoni preferiti, soprattutto perchè non sono mai stato un appassionato di pesca.

Fattore anni 80: 7,5

Conan

Conan ragazzo del futuro

In un futuro molto prossimo, il 2008, la Terra è definitivamente distrutta dalla follia umana, quando lo scoppio di tremende bombe magnetiche provoca onde gigantesche che sommergono quasi tutte le terre emerse, costringendo i pochi sopravvissuti a cercare rifugio sulle isole che sono scampate al cataclisma. Su una di queste, Isola perduta, 20 anni dopo Conan, un ragazzo dalla forza sovrumana, unico abitante dell'isola insieme a suo nonno, con cui vive nei resti di un missile spaziale mai lanciato, trova svenuta sulla spiaggia una ragazza, Lana. Questa diventerà la sua amica del cuore, ma anche la causa di tutti i suoi guai e disavventure, perchè nipote del dottor Rao, uno scienziato padrone dei segreti dell'energia solare, ricercata per il dominio del mondo dagli abitanti di Indastria, un'isola altamente tecnologica, i quali non esitano a più riprese a rapire Lana, per costringere Rao ad unirsi a loro. In un futuro apocalittico molto simile a quello di Mad Max, Conan riuscirà sempre a salvare l'amica, anche grazie ai molti volonterosi che abitano Indastria, ma che non ne vogliono più sapere di guerre di conquista, e infine i nostri eroi si stabiliranno su un nuovo continente emerso dopo il terremoto che ha distrutto Indastria.

Fattore anni 80: 8

Chobin

Chobin principe stellare

Un nuovo alieno è sceso sulla Terra, ma al contrario di altri invasori, è innocuo come solo una specie di grossa pera con un ciuffo di capelli in testa potrebbe essere: è Chobin, che dietro l'aspetto strano nasconde il fatto di essere un principe stellare, in visita sul nostro pianeta per compiere il processo di crescita che lo farà diventare un essere umano. Ma prima di tutto, Chobin è sulla Terra per salvare sua madre, rapita dal perfido Brunga, un mostruoso personaggio che ha un esercito di malefici pipistrelli robot con cui terrorizza gli animali del bosco nel quale si è insediato. Ma saranno proprio questi animali, dall'orso Kumandon, alla rana Accavè, fino alla farfalla Kryashon, ad aiutare Chobin a ritrovare la mamma, oltre alla goccia di stella, un braccialetto magico portentoso che salva Chobin dai guai in varie circostanze.

Fattore anni 80: 7,5

Tom e Huck

Tom Sawyer

Dal classico di Mark Twain, nel Mississippi del 1850, le avventure di Tom Sawyer, scatenato monello che non ne vuol sapere di stare fermo un attimo, e fà disperare la zia Polly, presso cui è andato a vivere con il fratello minore, l'odioso secchione Sidney, alla morte dei loro genitori. Tom non ne vuol sapere di studiare, e nonostante la giovane età è già piuttosto interessato all'altro sesso, fidanzandosi prima con Amy, e poi con Becky, la figlia del nuovo dottore della città. Molto amico di Huck Finn, altro monellaccio come lui, farà prima disperare tutti quando, non tornando da una gita su un'isola, si farà credere morto, e poi rischierà di morire sul serio quando si scaglierà contro di lui l'ira omicida dell'indiano Joe, assassino di cui è stato testimone di un omicidio. Ovviamente, finirà tutto in gloria, anche con Becky..

Fattore anni 80: 8

Top

Don Chuck

La principessa Zaffiro

Napo orso capo