Si trasforma in un razzo missile

Goldrake

Il mito assoluto dei cartoni anni '80, la pietra di paragone per tutte le serie dei robottoni che hanno imperversato sui teleschermi della nostra infanzia: Ufo Robot Grendizer, questo il suo vero nome, arrivò in italia sul finire degli anni '70, e cambiò per sempre i nostri pomeriggi, con la sua alabarda spaziale e magli perforanti, e con il tormentato protagonista, Actarus, che divenne un mito di tutti noi bambini degli anni '80..

La storia / 1

La stella Fleed, un pacifico pianeta di una costellazione lontana lontana (;) viene invasa dalle forze di conquista del malvagio re Vega: tutti gli abitanti della stella sono sterminati, le città bruciate e devastate. Si salva per miracolo solo il principe ereditario del pianeta, Duke Fleed. il dottor Procton Fuggito da Fleed a bordo del Grendizer, un gigantesco robot di quasi 300 tonnellate alto 30 metri, Duke viaggia nella galassia fino ad arrivare, guarda un po' il caso, sulla Terra. Ferito, viene soccorso e curato dal dr. Procton, un eminente scienziato che lo adotta come figlio, dandogli il nome di Daisuke Umon. Rigel Assunto come ranchero nella fattoria del simpatico ufologo Rigel, Actarus si ambienta alla vita terrestre e si ristabilisce quasi completamente dalle gravi ferite riportate durante l'invasione. Giusto in tempo, perchè Vega ha deciso di rivolgere le sue attenzioni alla Terra, e si sta preparando alla sua invasione. Procton cerca di aiutare Actarus in tutti i modi, costruendo una base segreta dove custodire il robot, e chiamando dal Giappone il figlio di un professore suo amico, Kenzo Kabuto. Koji Kabuto, detto Alcor Infatti, il nuovo arrivato, Alcor, in realtà si chiama Koji ed è il figlio del professor Kabuto.. Koji Kabuto.. capito? La tv italiana ci ha spacciato per Alcor quello che in realtà era il pilota di Mazinga Z! Mah.. Comunque, con l'aiuto del coraggioso Alcor, della figlia di Rigel, Venusia, e anche di una sgangherata banda di ragazzi locali, che hanno costruito l'assurdo Boss Robot, inizia la battaglia per la difesa della Terra di Actarus e Goldrake.

La storia / 2

Actarus

"Trasformandosi in un razzo missile", Actarus diventa la mente pensante del robot stellare: Goldrake può volare inglobato nel suo disco volante, ma mostra tutta la sua potenza una volta che esce dal disco, e combatte con le mitiche armi, dal raggio antigravità all'alabarda spaziale, dai boomerang elettronici, al doppio maglio perforante.. Gandal dai due volti E le armi di Goldrake sono l'unico modo per fronteggiare i tremendi mostri di Vega, l'imperatore del male, le cui armate sono guidate da loschi figuri come Hydargos e Zuryl, e Gandal, strano personaggio nel quale convivono sia la parte maschile che femminile del luogotenente di Vega, come nel barone Ashura di Mazinga Z. Con il passare del tempo, Actarus riceverà anche l'aiuto dei suoi amici terrestri, e della sorella Maria, salvatasi a insaputa del fratello nel giorno della fine di Fleed e anche lei arrivata sulla Terra. il delfino spaziale Maria, di cui si invaghisce Alcor, sarà il pilota della trivella spaziale, modulo aggiuntivo che consente a Goldrake di combattere nel sottosuolo, mentre la figlia di Rigel, Venusia (che ha una cotta per Actarus), si occuperà di pilotare il delfino spaziale, con cui il robot può lottare sottacqua. il modulo Goldrake 2 Il super modulo Goldrake 2, infine, pilotato da Alcor, consentirà al robot di volare quando esce dal suo disco volante, per sconfiggere i nemici anche in aria. La lotta contro i mostri di Vega sarà lunga e cruenta, ma si concluderà con l'inevitabile trionfo finale di Goldrake. E qui interviene un finale piuttosto scarso, con Actarus e Maria che tornano su Fleed per riportarvi la vita, lasciando i loro amici terrestri come ladri di notte..

Il successo del cartone

Nessun altro personaggio, programma televisivo, ricordo potrà mai avvicinare la completezza di essere cosí anni '80 come questo cartone animato, che rappresenta, almeno per i maschi dell'epoca, un feticcio intoccabile. Il mix di avventura, drammaticità, sentimento di questa serie animata rimane inarrivabile, e ancora oggi quando qualcuno mette in una frase "Si trasforma..", mi viene automatico "in un razzo missile!".

Fattore anni 80: 10

Top