Ha la mente di Tetsuya

Gli eroi della serie

Il mio robot preferito, già dalla mitica sigla, e poi per la "qualità" dei nemici, sicuramente superiore a quella dei cattivi di Goldrake e Jeeg, e ancora per la mitica spada diabolica che affettava i nemici, per il tuono diabolico, per la simpatia di Boss robot, e.. e poi basta, era il mio preferito, chiuso il discorso.

La storia / 1

Kenzo Kabuto

Il Dr. Kenzo Kabuto, salvato dalla morte grazie alla sua trasformazione in un cyborg, rielabora e potenzia Mazinga Z, creando il Grande Mazinga, robot che dovrà difendere la Terra dal prossimo attacco del terribile impero di Mikene, un popolo di esseri per metà organici e per metà meccanici, scacciato dalla sua terra di origine e stabilitosi nel sottosuolo. Kabuto progetta anche "La fortezza delle scienze", la base volante da cui far partire il Grande Mazinga.

Tetsuya

Kabuto é il padre di Koji, pilota di Mazinga Z, e del piccolo Shiro, ma per pilota del Grande Mazinga sceglie il giovane Tetsuya Tsurugi, un ragazzo orfano che adotta e sottopone fin da piccolo a durissimi allenamenti per farne il pilota del robot. Coraggioso quanto egocentrico, Tetsuya pilota la navicella chiamata Brain Condor, che si incastra nella testa del Grande Mazinga permettendo al giovane di prenderne il comando. Per aiutare Mazinga, Kabuto costruisce anche Venus Alfa, robot dall'aspetto femminile che affida alla giovane Jun Hono: in realtà, Venus finisce spesso per intralciare l'azione di Tetsuya, quasi sempre distrutta dai robot di Mikene. Boss robot Altro aiutante molto pasticcione dell'eroe é Boss Robot, astruso ammasso di parti meccaniche creato da Boss, il bullo locale innamorato follemente di Jun e per questo in perenne atteggiamento di rivalità con Tetsuya. Distrutto durante tutte le battaglie contro i mostri guerrieri di Mikene, molte volte si rivelerà fondamentale per permettere a Tetsuya di conquistare la vittoria.

I nemici di Mazinga sono gli appartenenti a una razza che ha cambiato i propri corpi in quelli di giganteschi automi con una seconda testa, solitamente incastonata nel torace. L'esercito di Mikene viene guidato dall'Imperatore delle Tenebre, e in modo più operativo dal Generale Nero, che ha sotto di sé sette generali (ognuno dei quali rappresenta un mondo animale), più il ministro Argos, capo dei servizi segreti, il duca Gorgon e la marchesa Yanus.

L'imperatore delle tenebre Il generale nero

La storia / 2

Il doppio fulmine

Uno volta che Tetsuya si aggancia con il Brian condor nella testa del robot, la potenza distruttrice di Mazinga si scatena contro i mostri di Mikene: si inizia con il classico doppio fulmine, con cui Mazinga convoglia la forza dei fulmini sulle corna-antenne, per poi scaricarli con il dito, si prosegue con il raggio gamma e il grande boomerang, si termina con la mitica spada diabolica, l'arma definitiva per infliggere l'ultimo colpo ai mostri extraterrestri. La spada diabolica E le battaglie che Tetsuya e Mazinga devono affrontare sono davvero molte e impegnative, soprattutto quando scendono in campo i generali dell'Armata delle tenebre, che mostrando grande spirito di sacrificio, si lanciano contro il campione della Terra. Uno dopo l'altro, cadono sotto i colpi del grande robot i generali Yuli Caesar, Rigarn, Birdler, e poi Angoras e Drayato, e Scarabeth e Ardias.. Ma le battaglie continuano ad infuriare, il generale Nero cala nel campo di battaglia i suoi luogotenenti, e il Grande Mazinga va in difficoltà. Solo l'intervento di Koji Kabuto con Mazinga Z riesce a riportare lo scontro in parità.. Il maresciallo delle tenebre con il dottor Hell Sotto l'attacco combinato dei due robot, cadono il braccio destro del generale Nero, Argos, e i suoi due vicecomandanti, il duca Gorgon e la marchesa Yanus. Nelle ultime, drammatiche puntate, Tetsuya uccide il generale Nero, il cui posto perĂ³ viene subito preso dal Maresciallo delle tenebre, al cui interno si trova il dottor Inferno, il mortale nemico di Mazinga Z. La battaglia infuria, il nemico si scaglia sulla fortezza delle scienze con la sua base volante, Demonica, mentre Tetsuya rimane gravemente ferito. I due Mazinga Solo un'azione suicida del dottor Kabuto, che si scaglia con la parte volante della fortezza delle scienze sul nemico, dà tempo agli eroi per riorganizzarsi. E solo l'intervento di tutti i robot, dai due Mazinga alle loro controparti femminili, Venus e Afrodite A, fino al pasticcione Boss, che con coraggio si scagliano sul nemico, fà si che la vittoria finale arrida ai terrestri.

Il successo del cartone

I migliori nemici delle serie robotiche, personaggi molto azzeccati e le solite super armi fanno di questo cartone, a mio modesto parere, la migliore serie a cartoni dei mitici anni '80, perlomeno in ambito super robot. Non so quante volte l'avrò vista, ma ogni volta era sempre emozionante. Indimenticabile.

Fattore anni 80: 10

Top