Drammi da film

Candy

Un autentico drammone stile feuilleton di fine '800, con tradimenti, morti tragiche, persone che scompaiono e poi ricompaiono sulla scena dopo anni.. Dickens con una generosa dose di Rosamunde Pilcher tradotto in cartoni animati, nella storia della più travagliata eroina dei cartoni degli anni '80.

La storia

Annie e Candy

Suor Maria, anima pia della "Casa di Pony", istituto per orfani, trova tra la neve candida vicino all'orfanatrofio due ceste contenenti due bambine: Annie e Candy, "candida come la neve". Ma nonostante la sua indole dolce, Candy cresce con comportamenti da maschiaccio: è esuberante, non ha peli sulla lingua e all'occorrenza fà anche a botte con i maschi, al contrario di Annie, molto più mite. Quando a 6 anni Annie viene adottata dalla ricca famiglia dei Brighton, Candy sprofonda in una grande tristezza, e mentre piange su un prato, viene consolata da un ragazzo in abiti scozzesi che suona una cornamusa. Questo ragazzo rimane impresso nei ricordi di Candy come il "principe della collina", e diventerà poi molto importante per la giovane. Candy e Anthony Anche per Candy arriva il momento dell'adozione: viene adottata dai nobili Legan, ma solo per diventare dama di compagnia della perfida Iriza, che la perseguita con scherzi cattivi.

Molto migliori di Iriza e suo fratello Neal sono i tre cugini della famiglia Andrew: Archie, Stear e Anthony, che ricorda a Candy il principe: quando questi raccoglie dal suo roseto la bianca rosa "dolce Candy", sembra l'inizio dell'amore tra i due: purtroppo, il destino crudele fà morire Anthony, caduto da cavallo. Candy infermiera Mandata a studiare in Inghilterra presso un collegio, Candy fà la conoscenza di un altro giovane, Terence Granchester, figlio di un nobile e di una famosa attrice, e reincontra Annie, che si è fidanzata con Archie. Anche la perfida Iriza si innamora di Terence, e invidiosa del rapporto di intimità tra il ragazzo e Candy, riesce a organizzare una messinscena che costa l'espulsione dal college ad entrambi i giovani. Candy si trasferisce quindi a Chicago per lavorare come infermiera in un ospedale, e durante i tristi anni della prima guerra mondiale, incontra in ospedale Albert, uno strano ragazzo che le aveva salvato la vita anni prima quando era caduta in un lago: il giovane ha perso la memoria in un bombardamento, e non la riconosce. Candy lo accudisce con cure amorevoli, senza dirgli niente di sè, e va a vivere con lui in un appartamento. Finale dolce per le avventure di Candy Ma i problemi per Candy non finiscono mai: l'odiato Neal, solo per capriccio, ha obbligato la madre a costringere Candy a sposarlo. Solo il vecchio zio William, capostipite della famiglia, potrebbe salvarla. Ma a sorpresa, non è più William il capo degli Andrew, bensí Albert, che ha ritrovato la memoria e ripreso il posto alla guida della famiglia.

E Albert non è altri che il principe della collina, e somiglia tanto all'amato Anthony perchè sua sorella era la madre del ragazzo. E anche se a cartoni non si è mai visto il finale, dal manga da cui è stato tratto l'anime sappiamo che alla fine Candy troverà il suo vero amore in Albert, colui che le è sempre stato vicino nei momenti più importanti della sua vita.

Il successo del cartone

Le traversie e le disgrazie che si trova ad affrontare Candy sono davvero infinite, ma infinita è anche la sua bontà d'animo, e se un messaggio lascia questo cartone, è che alla fine la bontà viene sempre premiata. Clamoroso successo del genere, anche per il notevole merchandising che le fiorí intorno, a cominciare dagli album delle figurine.

Fattore anni 80: 8,5

Top