Streghe in addestramento

La storia

Bia

Due giovani streghe, Bia e Noa, vengono scelte come candidate al titolo di regina del Regno delle Streghe. La sfida che deciderà la nuova regina si giocherà sul nostro pianeta: chi imparerà maggiori segreti sul mondo degli umani sarà la prescelta. Le due candidate non potrebbero essere più diverse: Bia è un tipo allegro, frizzante come i suoi capelli rossi, veste sempre in abiti cortissimi e impara subito ad apprezzare la sua esperienza terrestre.

Noa

Noa, invece, è fredda e introversa, e non ama vivere sulla Terra. Anche se non sopporta Bia, e in particolare il suo carattere estroverso, la rispetta comunque come avversaria, arrivando anche a salvarla da situazioni pericolose in varie circostanze. Sulla Terra, Bia si trasferisce dai Giapo, famiglia dove trova una sorellina, Apo, e un fratello, Rabi, due autentiche pesti sempre pronte a fare dispetti, papà e Mami, una mamma particolare. Mami, infatti, era una strega, ma ha rinunciato alle sue prerogative per sposare un essere umano, e si è trasferita sulla Terra per occuparsi del marito e della loro famiglia.

Ciosa e i suoi compari

Mami prende sotto la propria protezione Bia, e fà anche una magia per far credere a tutti che sia sua figlia, di ritorno da un soggiorno in Europa. Noa invece viene "sponsorizzata" da Kilia, una maga molto potente, antica rivale di Mami. A giudicare l'operato di Bia e Noa, viene inviato sulla Terra Ciosa, un mago impiccione e imbroglione. Questi, aiutato dai suoi "compari", il gatto Furufu e la cornacchia Cracra, parteggia da subito per Noa, e cerca di ostacolare in tutti i modi Bia: ma neanche Noa apprezza i suoi giochetti, e spesso finisce per farlo diventare vittima delle sue arti magiche. Magie e avventure si susseguono, con Bia e Noa che diventeranno sempre più amiche, nonostante la sfida che le divide, ma con noi telespettatori che non sapremo mai chi sarà la nuova regina delle streghe, perchè la serie non fu mai ultimata.

La sigla quasi ipnotica ("Bia, bie, babebiei, babebi, bieobabebibo..") caratterizza un cartone molto simpatico, uno dei più vecchi di cui abbia ricordo. Personaggi molto ben caratterizzati, da ricordare con simpatia.

Fattore anni 80: 8

Emi la prestigiatrice

Magica Emi

Le avventure di Mai Kazuki, ragazzina che possiede un orsacchiotto magico, Moko, che le regala un braccialetto magico grazie al quale può trasformarsi nel suo idolo, la famosa prestigiatrice del passato Emily Howell, per un anno intero. Mai cosí diventerà, all'insaputa di tutti, l'attrazione principale della compagnia di maghi "Magic art", gestita dai suoi nonni, ma si troverà in mezzo a uno strano triangolo amoroso, con il ragazzo che le piace che si innamora del suo alter-ego.

Fattore anni 80: 7,5

Creamy e i suoi gatti

Creamy

Se Ami si trasforma in prestigiatrice, ne "L'incantevole Creamy", la piccola Yu Morisawa diventa una "idol", una cantante teenager, che scala le classifiche musicali. I suoi poteri le sono stati dati da un folletto spaziale, Pinopino, che le ha lasciato anche i due mici parlanti Posi e Nega. Con la sua bacchetta magica, Creamy incanta i propri fans, ma non può farsi scoprire dai suoi genitori o dal suo amato Toshio (ovviamente innamorato della cantante), pena la perdita dei poteri.

Fattore anni 80: 7,5

Lalabel

Lalabel

Lalabel, fuggita dal paese delle streghe con la magica valigetta del mago Biscus, si rifugia con la sua gattina da due vecchietti, che la adottano. Incontrerà tante persone invidiose ma anche con un gran numero di amici che le vogliono bene, e grazie a loro Lalabel si adatterà presto alla sua nuova vita sulla Terra, e userà la sua bacchetta magica per sventare i tentativi di Biscus di reimpadronirsi della magica valigetta. Nello scontro finale, Lalabel e Biscus si affrontano fino ad esaurire i loro poteri magici e diventano due esseri umani, cosa che li spinge a fare pace e promettersi reciproco rispetto.

Fattore anni 80: 8

Ransie

Ransie la strega

Ransie è una teenager assai particolare: figlia di un vampiro e di una donna lupo, ha il potere di trasformarsi in coloro che morde, generando naturalmente equivoci a catena. Innamorata del compagno di scuola Paul, è in competizione con l'antipatica Lisa, figlia tra l'altro di un boss della yakuza, che glielo vuole soffiare. Per ritornare normale dopo le sue trasformazioni, Ransie deve solo starnutire, e la persona che ha morso una volta risvegliato non ricorda nulla di quanto è accaduto.

Fattore anni 80: 7,5

Stilly

Stilly e lo specchio magico

Anche in questo cartone, la protagonista può trasformarsi in ciò che vuole, anche in un animale, utilizzando il potere del magico specchio donatole da uno spirito e pronunciando la formula di trasformazione: "Teke maja majako.. La protagonista, Stilly Kagami, ha ricevuto in dono lo specchio magico dallo spirito degli specchi, dopo che aveva mostrato grande rispetto per un altro specchio, regalatole dalla madre, che si era rotto, e che lei aveva "sepolto" in giardino, senza buttarlo nella spazzatura.

Fattore anni 80: 7,5

Top