Troppo simpatici per essere criminali

Lupin e la banda

Arsenico Lupin, il ladro più simpatico del mondo dei cartoni animati, ha scorazzato per i nostri schermi televisivi negli ultimi 30 anni, con storie sempre divertenti, piene di azione e divertimento. Un altro esempio di rovesciamento di ruoli, con il trio (più Fujiko) di furfanti nella parte dei buoni, e il tenace mastino poliziotto Zenigata in quello del cattivo. Più che un cartone, una materia di studio obbligatoria per tutti gli amanti degli anni '80.

La storia

Lupin

Arsenico Lupin, nipote giapponese del celeberrimo ladro gentiluomo francese, continua la tradizione.. di famiglia, passando da un furto all'altro, tra travestimenti e piani incredibili, ma che finiscono però ogni volta per funzionare. Con la giacca verde d'ordinanza, diventata poi rossa, gira su una Mercedes Benz SSK gialla decapottabile del 1928, che si dice essere appartenuta anche anche a hitler, ma successivamente si metterà al volante anche di una mitica 500.. La sua abilità principale è sapersi camuffare da chiunque.. Jigen e Goemon Ma è anche un ottimo tiratore, e soprattutto ha due compari fidatissimi che si integrano a perfezione con la sua personalità egocentrica: Daisuke Jigen e Goemon Ishikawa. Jigen è un burbero, infallibile pistolero, sigaretta sempre accesa e cappello calato sugli occhi alla Clint Eastwood versione spaghetti western. Maneggia il suo cannone, una Smith & Wesson M19 Combat Magnum, come fosse una pistola giocattolo, ed è in grado di colpire qualsiasi bersaglio da qualsiasi distanza. Goemon Ishikawa, anche lui discendente di un leggendario ladro, è invece un samurai che maneggia la sua spada con incredibile maestria, ed è in grado di fare a fette qualsiasi materiale, anche l'acciaio dei carriarmati..Sempre scontroso e dal carattere riservato, ha un'innata diffidenza nei confronti delle donne, specialmente una.. L'affascinante Fujiko Fujiko Mine, chiamata anche Margot nelle varie serie, elemento di disturbo del trio, fà la gatta morta con Lupin, che puntualmente abbocca come un pesce, salvo poi svignarsela nel momento giusto col bottino faticosamente guadagnato dai tre compari. Nello schema che si ripete in tutti gli episodi, pianificazione del colpo, effettuazione dello stesso, Fujiko che tira un'altra fregatura a Lupin, c'è un altro importante elemento: l'ispettore Zenigata Ichi.

L'ispettore Zenigata

Vero elemento comico delle serie, l'ispettore, settimo discendente di Zenigata Heiji, poliziotto letterario giapponese, è la nemesi di Lupin, e vive per il momento in cui riuscirà a metterlo in gattabuia (a dire il vero, ci riesce varie volte, ma sempre per poco..). Anche se gli corre sempre dietro, il buon Zazà, come lo chiama Lupin, è anche molto legato al furfante, e non esita a correre anche dei rischi per salvarlo da altri criminali.

Il successo del cartone

Diciamocelo..Lupin è un furfante, ruba a chi gli pare, non esita anche a far fuori i nemici (sempre delle varie canaglie, comunque..), Fujiko è una.. furbetta che non esita a usare i suoi mezzi di seduzione.. e allora? Allora, questo è semplicemente uno dei più divertenti, meglio riusciti cartoni degli anni '80, che si rivede sempre con grande piacere tutte le volte che passa in tv. Semplicemente mitico.

Fattore anni 80: 9,5

Top