Ai tempi dei dinosauri

Ryu coraggioso protagonista

"Un milione di anni fa, o forse due", come diceva la sigla, si svolgono le vicende avventurose di Ryu, coraggioso ragazzo dell'età della pietra, impegnato a ritrovare la mamma da cui era stato separato da neonato, tra sfide con mostri preistorici e con la cattiveria degli uomini, ma anche con il conforto dell'amore della coraggiosa Ran.

La storia

Il tremendo Tirano

Età della pietra: la nascita di un bambino dalla pelle sorprendentemente chiara non è motivo di gioia per la sua comunità, ma anzi, causa di preoccupazione, tanto che si decide di sacrificarlo al tirannosauro che sta tormentando il villaggio, il ferocissimo Tirano. Ma il sacrificio del neonato non dà i suoi frutti, anche perchè il mostruoso sauro con un solo occhio non si accorge del bambino, e uccide al suo posto il cucciolo di un primate, Kizy. Questi, rimasto senza bambino, trova Ryu, come si chiamerà il bambino, e lo prende con sè, allevandolo come fosse il proprio cucciolo. La dolce Ran Cresciuto in mezzo alla giungla preistorica, Ryu entra in contatto con i suoi simili solo da adolescente, imbattendosi negli abitanti di in un villaggio guidato dal perfido Taka, che ha ucciso a tradimento il precedente capo villaggio per prenderne il posto. Il motivo che spinge Ryu a entrare comunque nel villaggio è la vista della bella Ran, dolce e coraggiosa ragazza promessa sposa proprio di Taka. La ragazza, mostrando un'intraprendenza insolita per l'epoca, non ne vuole sapere del matrimonio combinato, e l'amore che scocca subito per Ryu è il motivo decisivo che la spinge ad abbandonare la comunità.

La lotta di Ryu con Tirano

Taka, che già non poteva sopportare Ryu per il colore della sua pelle, giura eterno odio al ragazzo, e fà diventare suo unico scopo di vita ritrovarlo e ucciderlo. Sulle tracce dei due ragazzi in fuga c'è anche il tremendo Tirano, che sembra avere un sesto senso nel ritrovare quel ragazzo dalla pelle bianca che gli era stato sacrificato e che non era riuscito a uccidere. Ma Ryu e Ran trovano anche dei compagni di viaggio: prima Don, il fratellino di Ran scomparso anni prima, e poi Kiba, che si scoprirà essere il fratello di Taka, da anni sulle tracce di Tirano, a cui è riuscito a togliere un occhio in un combattimento.

Il viaggio di Ryu e dei suoi amici prosegue, in una natura piena di pericoli e insidie, e con il tremendo tirannosauro sempre sulle loro tracce. In un drammatico scontro, Kiba muore attaccato dal mostruoso rettile, e questo non fà che aumentare l'odio di Taka per Ryu. Lo scontro finale con Taka Ma il ragazzo ha finalmente la sua occasione, anche perchè Tirano è rimasto provato dallo scontro con Kiba. Al termine di una durissima lotta, Ryu riesce infine a uccidere il mostro, e a proseguire il viaggio alla ricerca della madre, che ha scoperto essere tenuta come schiava in un villaggio di cacciatori. L'ultimo ostacolo tra Ryu e la madre è ancora, inevitabilmente, Taka, che ha preso prigioniera la donna per affrontare Ryu in posizione di vantaggio. Lo scontro tra i due è violentissimo, e Ryu rischia più volte di morire, ma infine ha la meglio sull'avversario, che scaraventa in un burrone profondissimo. Finalmente ricongiutosi alla madre, Ryu si avvia con la donna verso un domani di speranza, e insieme a madre e figlio ci sono Ran e Don, a comporre la nuova famiglia allargata del ragazzo delle caverne.

Il successo del cartone

Il disegno risente inevitabilmente del passare del tempo (la serie è degli anni '70), ma decine di visitatori di questo sito non possono sbagliarsi (;): anche grazie alla mitica sigla, rimane uno dei cartoni più amati degli anni '80.

Fattore anni 80: 8

Top